Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Pisello Centogiorni: verso il Presidio Slow Food

Pisello Centogiorni: verso il Presidio Slow Food

LEGUME TIPICO DELL’AREA VESUVIANA

La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, Slow Food Italia e la Condotta Slow Food del Vesuvio hanno attivato il percorso per l’istituzione del Presidio Slow Food   Pisello Centogiorni.
L’iniziativa è all’interno del Progetto  IPark – Presidio e Cittadinanza, con il sostegno di Fondazione per il Sud e condivisa dal Parco Nazionale del Vesuvio. 

 

Il giorno 5 ottobre alle ore 18.00 è indetto un incontro presso il COMUNE DI TRECASE ( Via Manzoni, n. 20), per un primo confronto con gli agricoltori  sul progetto di istituzione del Presidio Slow Food PISELLO CENTOGIORNI, tipico dell’area vesuviana. Per ogni informazione, le aziende agricole e tutti gli operatori della filiera nteressati potranno rivolgersi a Slow Food Vesuvio al numero 3385318935 o a Slow Food Campania all’indirizzo email presidi@slowfoodcampania.it

 

Descrizione legame con il territorio: pisello è coltivato dall’era neolitica e ha accompagnato i cereali nelle origini dell’agricoltura nel Vicino Oriente. Nell’Antichità e nel Medio Evo è stato un alimento base in Europa e nel bacino del Mediterraneo. In particolare la coltura del pisello nell’Antichità era praticata dai Greci e dai Romani, come risulta dalle citazioni di Teofrasto nella sua Historia Plantarum (III secolo), di Lucio Columella in De re rustica e di Plinio nella sua Naturalis historia, scritta intorno all’anno 77 della nostra era. Sotto Carlo Magno, i piselli sono citati come pisos mauriscos tra gli ortaggi raccomandati nel Capitulare de villis. I piselli secchi, facili da conservare, costituivano nel Medio Evo una delle principali risorse alimentari delle classi povere, spesso cucinati con il lardo. 

 

Zona di produzione: sono coltivati prevalentemente nelle aree agricole  delle provincia di Napoli, ed  alle pendici vesuviane. 

 

Tecniche di coltivazione: L’epoca di coltivazione va novembre a aprile. La semina manuale a file singole, con una densità d’impianto che può variare da 5,5 a 6.7  p.te/mq. La raccolta è manuale e scalare in più soluzioni. 

 

 Descrizione del prodotto: Le piante sono ad accrescimento indeterminato  e vengono coltivate preferenzialmente con il supporto di tutori (pali e fili .  Il frutto è un baccello di colore verde che contiene dai 6 a 8 semi per baccello. I semi sono verde chiaro allo stadio ceroso e beige allo stadio secco.

 

NB: queste varietà sono presenti nella Banca Regionale del Germoplasma campano

 

 

Comunicato Stampa

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …