Lo scorso 13 Gennaio ci lasciava l’immenso Enzo Moscato, casa artistica del drammaturgo partenopeo era Sala Assoli, luogo che oggi diventa Sala Assoli-Moscato, omaggiando l’immenso artista con una nuova denominazione e un iconico murales a lui dedicato. Nel solco del ricordo e uno sguardo al contemporaneo, è stata presentata ufficialmente la stagione 2024/2025, che vedrà 14 titoli in abbonamento con tre giornate di studio dedicate a Enzo Moscato in collaborazione con l’università Federico II e la terza edizione di “We Love Enzo”, quest’ultima coinvolgerà anche i teatri napoletani Teatro Nuovo, Officine San Carlo, Teatro Elicantropo, Teatro Avanposto e Net, per ricordarlo, sotto l’aspetto culturale e umano ci saranno anche un premio , approfondimenti e sezioni dedicate agli emergenti.
In collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, fra il 7 e il 9 ottobre, Sala Assoli accoglierà parte dei lavori di Enzo Moscato, il Teatro – Intimità dell’Ipogeo, a cura di Giancarlo Alfano, tre giornate di studi sull’opera del drammaturgo napoletano.
Tra il 24 e il 26 ottobre, in un programma condiviso con l’Università degli Studi di Salerno e l’Università di Napoli L’Orientale si ricorderà la figura di ,Achille Mango, in occasione del centenario della nascita, grande pioniere degli studi sul teatro in Italia e riferimento assoluto per la post avanguardia la Nuova spettacolarità.
Nel Segno di Annibale, progetto realizzato con il Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II sulla scrittura del compianto drammaturgo stabiese, vedrà gli interventi di Vincenzo Caputo, Monica Citarella, Matteo Palumbo, Pasquale Sabbatino, i ricordi restituiti da Carlo Ruccello De Nonno, Benedetta Buccellato, Isa Danieli, Igina di Napoli, e sarà affiancato fra il 15 e il 17 novembre dalla presentazione in Sala Assoli di Anna Cappelli con la sua interprete originale Benedetta Buccellato.
Il claim scelto per la prossima annata è “Mestieri e Sentimenti”, con cinque produzione firmate Casa del Contemporaneo. Dal 4 a l6 Ottobre ad aprire la stagione Mariangela Gualtieri in Naturale Sconosciuto, si proseguirà poi dall’ 11 al 13 Ottobre con Simonetta Musitano, con una Donna con le palle.
Il 25 e 26 Ottobre sarà la volta di Oh, scusami dormivi di Jane Birkin, mentre il mese di novembre, dal 15 al 17, protagonista sarà Anna Buccellato, con l’attesa rivisitazione del capolavoro Anna Cappelli, inizialmente a lei dedicata, dal 20 al 21 Dicembre Anna De Rosa diretta da Sandro Lombardi in Erodiàs + Mater Strangosciàs, mentre il 22 dicembre, diretta da Valter Malosti, propone Cleopatràs in forma di concerto. Dal 28 febbraio al 2 marzo Rubedo di Giuseppe Affinito.
Dal 6 al 9 marzo Lino Musella in Come un animale senza nome, mentre da 14 al 16 marzo Grazie per la squisita prova, scritto da Nicola Borghesi, per la coppia scenica formata da Enzo Vetrano e Stefano Randisi.Dal 21 al 23 marzo appuntamento con Babilonia Teatri con Mulinobianco back to the green future di Enrico Castellani e Valeria Raimondi.
Dall’11 al 13 aprile Tindaro Granata con Vorrei una voce, Dall’8 all’11 maggio Rosario Sparno, dirige Luca Iervolino e Francesco Roccasecca in Topolino Crick.
Dal 14 al 16 ottobre Igor Esposito e Daniele Russo con I poeti selvaggi di Roberto Bolaño mentre dal 26 novembre al 1° dicembre gli eventi di Palestina in Arte attraverseranno teatro, letteratura, cinema e musica. Il 2025, a gennaio, il 6, chiusura del periodo natalizio Tombolata Show di Emilio Massa.
Dall’11 al 16 febbraio, Saverio La Ruina, presenterà tre dei suoi più celebrati lavori: Polvere, La Borto e Dissonorata, Dal 18 al 20 febbraio, Antonella Morea interpreta Sono viva per miracolo di Adolfo Ferraro.
Quattro gli eventi della rassegna Solo Danza, il 19 ottobre con la novità assoluta del Saturday Night Gala Show del Naples Hula Hoop Gathering 2024, dal 21 al 23 novembre Dissonanzen con ImprovviDance fra masterclass e una performance sulla instant composition, coordinato da Alessandra Petitti e Giacomo Calabrese.La nuova edizione di Körperformer, a cura di Gennaro Cimmino, dal 3 all’8 dicembre saranno coinvolte varie realtà del territorio: Cornelia, Cie MF, Funa, Corpo Celeste, Körper.
Dal 12 al 15 dicembre la XXVII edizione di Second Hand-Di Seconda Mano, rassegna sulla coreografia d’autore e la creatività giovanile, ideata e curata da Gabriella Stazio per Movimento Danza.
Fra gli appuntamenti ormai consueti per la musica di Sala Assoli-Moscato, dall’1 al 3 novembre la IV edizione del Festival dell’Opera Buffa Napoletana, Rassegna diretta da Massimiliano Sacchi e in varie date autunnali la II edizione di Epifonie – I suoni e l’incanto a cura di Marco Stangherlin. In primavera ci sarà il ritorno di Stand-up Opera singolare esperimento di attraversamento dei generi musicali di Diego Lombardi con Luca De Lorenzo e Fabrizio Romano. L’opera Fuori Controllo, aprirà a nuovi protagonisti, con lo spazio aperto per le giovani compagnie che vogliono mettere alla prova ipotesi ardite e innovative, con tre spettacoli in programma.
Dal 7 al 9 febbraio Nero d’artista, proposta di Fabbrica Woityla, . Dalll’11 al 13 marzo RI|Creazioni – Studio per un tragico futuro, di e con il giovanissimo duo Clara Addari e Edoardo D’Antonio, prodotto da Casa del Contemporaneo
Dal 28 al 30 marzo Primo Amore – Atto Senza Parole 1 e 2 di Samuel Beckett con Costantino Raimondi e Sergio Longobardi. Dopo l’enorme seguito dell’edizione numero zero ci sarà l’atteso ritorno del , Napoli Queer Festival, curato da Giuseppe Affinito, per dare corpo e voce alle molteplici diverse identità di genere che costellano il paesaggio umano contemporaneo.
Sergio Cimmino