Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / 20 e 21 Maggio, un week-end ricco di eventi a Ercolano – FOTO

20 e 21 Maggio, un week-end ricco di eventi a Ercolano – FOTO

E’ stato un weekend pieno di impegni, ma soprattutto ricco di emozioni.

Tra sabato 20 e domenica 21 abbiamo partecipato a diversi eventi. Abbiamo partecipato alla prima edizione di TUTTA N’ATA STORIA organizzato dal Dipartimento di Agraria (DIA) in collaborazione con diversi Enti territoriali, iniziativa che si è tenuta al sito Reale di Portici.

 

Oltre 10.000 persone in meno di due giornate hanno partecipato a 4 eventi contemporanei:

Mediterraneo e dintorni (14° edizione – mostra mercato di piante a cura del Centro MUSA e stand scientifici a cura del Dipartimento di Agraria);
Fattorie didattiche aperte (11° edizione a cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno – IZSM);
La Scuola adotta un Monumento (5° edizione – visite guidate alla Reggia di Portici a cura dagli alunni del Liceo Scientifico Statale Filippo Silvestri di Portici e della Fondazione Napoli99);
Pietrarsa in famiglia a cura del Museo di Pietrarsa.
E’ stato un piacere condividere lo stand con l’Istituto Tecnico Agrario De Cillis di Napoli, con il quale stiamo svolgendo un progetto di alternanza scuola lavoro.

Abbiamo collaborato inoltre alla Festa dei Musei indetta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con un fine settimana di aperture notturne ed eventi speciali.

Sabato 20 dalle 12 fino alle 15, all’interno dell’area archeologica, sul Decumano Massimo, è stato allestito uno spazio dedicato alla produzione del pane dall’antichità ai giorni nostri, con degustazioni e l’esposizione del grano e pane carbonizzato rinvenuto nel corso dei lavori di scavo del sito.

Forte interesse e curiosità da parte dei tanti turisti presenti nel sito, durante la visita hanno incontrato il dott. Francesco Sirano, nuovo direttore del Parco Archeologico di Ercolano, Raffaele Romano ricercatore e agronomo, profondo conoscitore delle farine e dei grani, e Luigi Formisano titolare del Forno di Sofia, panificio antiracket.

Alle 16.00 si è tenuta l’iniziativa Ercolano Walking Tour a cura degli studenti del Liceo Linguistico A. Tilgher e dell’Assessorato al Turismo del Comune di Ercolano, visite guidate gratuite alla scoperta di luoghi storici della città.

 

Grande successo per le aperture straordinarie di Scavi e del Mav – Museo Archeologico Virtuale al prezzo speciale di 1 euro. Per tutta la serata i volontari del Gruppo Archeologico Vesuviano hanno accompagnato i tanti visitatori alla scoperta della città antica. Nella Space Gallery del Mav, inoltre, a partire dalle 18.00 c’è stata la Mostra dei produttori dell’Area Vesuviana con le eccellenze agricole e gastronomiche del territorio.

 

Nella giornata di domenica 21 maggio, nell’ambito del percorso “Maiuri Pop-Up!” a 90 anni dall’inizio dei Nuovi Scavi, i volontari del GAV hanno illustrato alcune delle botteghe dell’antica città.

 

Grande coinvolgimento anche per la rassegna Itinerari Vesuviani. Dall’area archeologica si giunti a piedi fino alla settecentesca Villa Ruggiero dove, dopo una visita alle storiche cantine sotterranee, c’è stato un concerto di musica classica nei giardini della residenza del Miglio d’Oro.

 

La Festa dei Musei a Ercolano è stata organizzata con la collaborazione di Comune di Ercolano, Parco Archeologico di Ercolano, MAV – Museo Archeologico Virtuale, Herculaneum Conservation Project, Istituto Superiore Adriano Tilgher, Cooperativa Giancarlo Siani e Gruppo Archeologico Vesuviano.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Festa dei Musei, a Ercolano aperture notturne di Scavi e Mav a 1 euro

Eccellenze agricole e gastronomiche in mostra al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …