Home / WebRadio / Vip blog / AcinoEbbro Food&Wine / Oliviero Toscani ad ‘Acino Ebbro’

Oliviero Toscani ad ‘Acino Ebbro’

Nella puntata del 22 dicembre di ‘Acino Ebbro‘ Marina Alaimo ha intervistato il fotografo Oliviero Toscani ed il professor Domenico De Masi, con i quali ha parlato di pizza, partendo dal progetto editoriale “Tu vuò fa il napoletano”, curato da Toscani per l’azienda Contadi-Castaldi. Il binomio tra bollicine e pizza, una riscoperta della tradizione. Anche se i napoletani non hanno mai abbandonato questa tradizione, bevendo spesso con la pizza il vino Gragnano.

“Ho montato una studio in una pizzeria che è diventata uno studio fotografico, dove arrivavano tutti i pizzaioli a farsi fare il ritratto da me”, ha dichiarato Toscani. Una due giorni nella quale ha ritratto circa ottanta pizzaioli dell’associazione Verace pizza napoletana. 

La pizza non solo quale alimento prelibato, ma anche come oggetto di design. “Durante la settimana del design a Milano – racconta Toscani – un giornalista del Financial Times mi chiese quale fosse secondo me il simbolo del made in Italy, ed io risposi la pizza. Cos’è disegnato meglio della pizza? La pizza èun oggetto incredibilmente perfetto. Fatto con gli ingredienti che ci sono. I colori sono quelli della bandiera. La si può mangiare con le mani, ha un sapore incredibile e non passerà mai di moda”.

In chiusura di puntata il professor De Masi e Oliviero Toscani hanno lanciato la proposta di fare della pizza un marchio registrato, dovendo richiedere all’associazione  dei pizzaioli napoletani il permesso per utilizzare il nome.

{divx}chac0X_eocg{/divx}

Vedi Anche

I Cacciagalli: vini in anfora e agriturismo a Teano

Acino Ebbro in questa puntata si è recata a visitare l'azienda agricola I Cacciagalli di Mario Basco e sua moglie Diana Iannaccone.