Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / ‘Scontro tra band’, leggende metropolitane

‘Scontro tra band’, leggende metropolitane

Dalle periferie al centro città: la musica indipendente si muove contro il fenomeno del bullismo grazie a una giornata tutta dedicata ai giovani e alla musica. Venerdì 27 giugno si terrà ‘Scontro tra band’, il contest musicale rivolto alle giovani identità artistiche del nostro territorio. Nella location della stazione metropolitana di via Toledo, luogo ideale e simbolico che unisce la periferia al centro storico della città, si terrà una vera e propria sfida musicale a colpi di note e rime. La sfida sarà un vero momento d’incontro dove lo scontro è soltanto un pretesto per dare la possibilità a una serie di band emergenti di esibirsi, conoscersi e farsi conoscere e diventa strumento di aggregazione e scambio culturale tra gli adolescenti e i giovani del territorio.

Il contest si svolgerà in tre momenti diversi: nella stazione Metro 1 di Via Toledo dalle 11.30 alle 18.30 ci saranno vere e proprie sfide tra artisti/performer che utilizzano il linguaggio della musica indipendente e battle di free style per determinare ‘la superiorità’ del proprio talento in un happening ludico ed edificante che coinvolgerà i giovani e i viaggiatori in transito. Performance di videodanza e live show animeranno dunque i suggestivi spazi della “più bella stazione metropolitana del vecchio continente” (secondo il Daily Telegraph).
Poi dalle 20,30 il contest si sposterà in piazza del Gesù dove si esibiranno i finalisti del contest e nomi affermati della scena hip hop partenopea come i Sangue Mostro e La Pankina Crew. Da mezzanotte in poi sempre in piazza del Gesù inizierà poi la notte del rap, una maratona dei videoclip più popolari del momento.

Una festa per celebrare la musica indipendente e dimostrare ai giovani che dal ghetto si può emergere grazie al talento e che l’arte e la musica sono le armi le più intelligenti contro la supremazia della violenza e del bullismo.

‘Scontro tra band – Leggende Metropolitane’ è promosso dall’assessorato ai diritti della II Municipalità del Comune di Napoli e dallo Stabile di innovazione teatrale ‘Le Nuvole’ e si struttura come azione sociale che contribuisce, attraverso l’arte e la musica, a ridurre le distanze tra i giovani della periferia e quelli del centro urbano contro il fenomeno del bullismo. Nel progetto sono coinvolte oltre al Comune di Napoli, la Metropolitana e una serie di realtà imprenditoriali legate alla musica e alla diffusione di linguaggi giovanili come Area Live, UfficioK, No Music e Associazione culturale 180° Meridiano oltre a testimonial noti e strutture radiofoniche.
Il contest è rivolto a musicisti emergenti e indipendenti di età compresa tra i 16 e i 28 anni residenti a Napoli e provincia. Per iscriversi basta inviare il nome della band, un recapito (un numero di telefono e una e-mail) e due brani in formato mp3 all’indirizzo mail: contest@scontrotraband.it entro il 25 Giugno. Una giuria selezionerà tra i partecipanti 6 band che si esibiranno nel concerto del 27 giugno in piazza del Gesù al termine del quale sarà decretato il vincitore unico del contest. Il vincitore si aggiudicherà il premio che consiste nella realizzazione di un video musicale.

Comunicato stampa

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …