Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Dal 31 agosto la 25esima edizione del Festival delle Ville Vesuviane

Dal 31 agosto la 25esima edizione del Festival delle Ville Vesuviane

Da venerdì 31 agosto a venerdì 20 settembre è in programma la 25esima edizione del Festival delle Ville Vesuviane. La rassegna si svolgerà quest’anno nelle città di Ercolano e di Torre del Greco. Sette i concerti previsti nel cartellone firmato, per il quindicesimo anno consecutivo, dal direttore artistico, nonché direttore generale della Fondazione Ente Ville Vesuviane, l’architetto Paolo Romanello. Per il terzo anno, il festival disegna la sua proposta intorno ai big della musica leggera italiana.

La serata di anteprima è in programma venerdì 31 agosto (ore 21, ingresso ad inviti), con l’apertura al pubblico dello spazio teatrale nel giardino di Villa delle Ginestre di Torre del Greco. Sul palco, la voce raffinata di Nair, la cantante italo egiziana dotata di una particolarissima estensione vocale, protagonista con i brani di “Ithaca” di un evento reso ancor più prestigioso dall’eccezionalità della location. Dimora del poeta Giacomo Leopardi dal 1836 al 1837, Villa delle Ginestre è stata riaperta al pubblico lo scorso 29 giugno in occasione delle ‘celebrazioni leopardiane’, dopo gli interventi di restauro e la creazione di un allestimento museale con percorso multimediale.

Il cartellone 2012 prevede quattro concerti in programma al Parco sul mare di Villa Favorita (Ercolano), suggestivo teatro all’aperto con una platea di duemilaquattrocento posti numerati.
Giovedì 6 settembre (ore 21) Fiorella Mannoia presenta i brani del tour 2012 “Sud”; mercoledì 12 settembre (ore 21) Giorgia propone i successi del tour “Dietro le Apparenze”; lunedì 17 settembre (ore 21) è di scena Antonello Venditti con “Unica”, mentre giovedì 20 settembre (ore 21), la musica de “La Grande Madre” di Pino Daniele chiuderà la venticinquesima edizione del festival.
L’esedra di Villa Campolieto accoglierà invece le esibizioni di Tosca con “Zoom, spartito cinematografico”, domenica 9 settembre (ore 21), e di Monica Sarnelli con “Neapolitan Nu_Classic”, sabato 15 settembre (ore 21).
Non sono da escludere, da parte degli artisti, esecuzioni dei loro classici o altre sorprese per il pubblico.

L’edizione 2012 del Festival Ente Ville Vesuviane, a cura della Fondazione Ente Ville Vesuviane, è realizzata con il finanziamento della Regione Campania-Assessorato al Turismo, il patrocinio della Provincia di Napoli e dei Comuni di Ercolano (NA) e di Torre del Greco (NA), il sostegno della Camera di Commercio di Napoli ed il contributo degli official sponsor della manifestazione: Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, Caffè Kenon e Divisat Sky.

“Non si può fare a meno di sottolineare”, spiega lo storico Giuseppe Galasso, presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, “che con quella di quest’anno il festival giunge alla sua 25esima edizione. È un risultato di assoluto rilievo, date le difficoltà tra cui notoriamente ci si muove. Bisogna riconoscere grande merito alla Regione Campania per aver reso possibile la manifestazione, attraverso il suo impegno, anche per quest’anno. Il festival è oramai un’istituzione stabile nella quale si riconosce anche l’identità del territorio e della cultura dell’area vesuviana e napoletana in cui la rassegna si svolge”.

“Il festival rappresenta l’evento clou della programmazione artistico-culturale della Fondazione Ente Ville Vesuviane, lunga 365 giorni l’anno”, spiega l’architetto Paolo Romanello. “Quest’anno festeggiamo i venticinque anni della rassegna: cinque lustri che hanno visto alternarsi sul nostro palcoscenico artisti quali Roland Petit, Roberto De Simone, Daniel Oren, Rudolf Nurejev e ancora Lucio Dalla e Franco Battiato. Tagliamo quest’importante traguardo con un evento inaugurale di grande importanza: la riapertura della Villa delle Ginestre, nel segno delle celebrazioni del genio di Giacomo Leopardi. Mediante il festival, infatti, la Fondazione opera per la valorizzazione delle sue ville, anche in virtù di quanto previsto dal regolamento dei Fondi Europei, con investimenti pari al 15 per cento del nostro budget destinati all’adeguamento tecnologico e al restauro del nostro patrimonio. L’appuntamento con il festival si svolgerà anche quest’anno nel segno di una formula ormai collaudata, la quale si presenta quale felice connubio tra la qualità artistica e la bellezza architettonica e paesaggistica offerta dalle location. Il palco di Villa Favorita ha accolto negli anni passati numerosi big della musica italiana, registrando il sold out per quasi tutti gli eventi in cartellone. Il nostro auspicio è quello di proseguire nel solco di tale successo, e di offrire al pubblico una sempre migliore godibilità per i concerti e gli spettacoli”.

Tra gli interventi di valorizzazione previsti, si segnalano l’installazione di un palco modulare e il potenziamento dell’illuminazione in Villa delle Ginestre, un nuovo impianto Led per Villa Campolieto, e il restauro della balaustra lignea in Villa Favorita, con altri interventi per le aree verdi del parco.

Comunicato stampa 

Vedi Anche

Elio Germano e Teho Teardo, al Bolivar omaggio al “primo” Pasolini

Dopo  “Viaggio al termine della notte” di Cèline, egregiamente portato in scena nel reading -musicale …