Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Quartieri Spagnoli Film Festival – 11/12 maggio @ Fondazione Foqus

Quartieri Spagnoli Film Festival – 11/12 maggio @ Fondazione Foqus

Il primo festival del cinema nei Quartieri Spagnoli di Napoli.
Nasce il Quartieri Spagnoli Film Festival che prenderà vita l’11 ed il 12 maggio del 2024 presso la Fondazione Foqus in via Portacarrese a Montecalvario 69 Ideato e organizzato dall’Associazione Miniera, che da anni agisce nel quartiere, avrà come tema l’ecosostenibilità ambientale.

Durante la due giorni verranno proiettati corti e lungometraggi legati a questo specifico tema e sono previsti vincitori per la sezioni: miglior Lungometraggio, miglior Cortometraggio, miglior Documentario, miglior Lavoro di animazione. Rivolta soprattutto ai giovani, la kermesse è un modo per agire, creando eventi culturali, nel territorio dei quartieri Spagnoli a cui da sempre si dedica l’associazione Miniera e il suo presidente Salvatore Iodice.

Per l’occasione è stato istituito il premio Enzo Cannavale dedicato alla sceneggiatura.

“Sentivamo di omaggiare questo personaggio che si è saputo distinguere con la sua bravura nel cinema, nel teatro e nella cultura in generale della nostra città”

Nell’ambito del Festival abbiamo ritenuto giusto esporre una mostra fotografica che ci farà osservare da vicino le botteghe artigianali che hanno sempre caratterizzato il nostro territorio, come se non bastasse per l’occasione ci sarà anche la mostra personale di Riccardo Piccirillo(Pop Tales) con 12 ritratti.

“L’idea di organizzare il Quartieri Spagnoli Film Festival è nata perché credo che Napoli – afferma Salvatore Iodice – abbia bisogno di contaminazione e di contaminare, attraverso la cultura . La kermesse è rivolta ai giovani ed affronta l’argomento dell’ecosostenibilità ambientale. Organizzarlo è stata una bella sfida, siamo a lavoro da tanti
mesi e ci sono state tante difficoltà. Proprio queste difficoltà però ci hanno insegnato a superare i nostri limiti. Stiamo gettando un seme per il futuro, innanzitutto per continuare questa esperienza anche l’anno prossimo“

Media Partner – Radio Siani – La Radio della Legalità

Programma:
Serata di sabato 11 maggio inizio ore 19:30.
1) presentazione giuria.
2) concerto di mastro Masiello mandolino.
3) inizio premiazione dei film.
4) premio miglior film di animazione.
5) premio miglior documentario.
6) premio miglior lungometraggio.
7) premio miglior cortometraggio.
8) DJ set di Marco Corvino.

Serata di domenica 12 maggio inizio 19:30.
9) presentazione inedito Peppe-ho feat ocra
10) Morena Chiara cantante.
11) premio sceneggiatura Enzo Cannavale.
12) live di Moonacie .
13) presentazione di brano colonna sonora del docufilm Re- sistenza con Moonacie feat colibree feat i ragazzi di miniera.
14) vincitore del Quartieri spagnoli film festival con proiezione film.
15) chiude il festival Gabriele Esposito.
16) Pop Tales di Riccardo Piccirillo
17)Saluti

c.s.

Vedi Anche

PODCAST: “Ri-Generazioni” – V edizione di NapoliCittàLibro

Dal 14 al 16 giugno 2024 la V edizione di NapoliCittàLibro alla Stazione Marittima di …