Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / “Viaggio nell’Italia dei beni comuni”, lunedì 23 la presentazione

“Viaggio nell’Italia dei beni comuni”, lunedì 23 la presentazione

Nella splendida cornice del Giardino di Babuk (sito in via Piazzi 55, Napoli) LUNEDI’ 23 LUGLIO alle ore 17:00 verrà presentato il libro Viaggio nell’Italia dei beni comuni, edito dalla Marotta & Cafiero.
Rassegna di gestioni condivise, il libro raccoglie attraverso 24 storie scritte da 30 autori alcune delle principali esperienze pratiche legate ai beni comuni sviluppatesi, ad oggi, in tutta Italia.
Curato da Paolo Cacciari, Nadia Carestiato e Daniela Passeri, così come essi scrivono nell’introduzione, Viaggio nell’Italia dei beni comuni è: «una scatola aperta, un contenitore di esempi eterogenei di gestioni comunitarie di beni di
interesse collettivo. Una ricerca random poco meno che casuale, frutto di passaparola e segnalazioni amicali, oltre che di qualche buona lettura di “stampa clandestina”, quella che non trova spazio sulle rastrelliere delle edicole. Una scelta limitata e sicuramente opinabile.
Non abbiamo pretese enciclopediche, non pensiamo che sia nemmeno possibile catalogare tutto ciò che chiamiamo beni comuni, o commons in inglese, o res extra commercium in diritto romano. La nostra ambizione è più semplicemente stimolare ogni lettrice e lettore ad aggiungersi a noi nella ricerca di altri casi che in un modo o in un altro possono rientrare
nella grande matrice dei beni comuni».
Il saggio introduttivo, intitolato “Verso la democrazia del comune”, è affidato al prof. Alberto Lucarelli, attuale assessore ai Beni comuni del Comune di Napoli.
Il volume, perché potesse divenire esso stesso un bene comune, è stato prodotto attraverso il sistema della produzione dal basso, ovvero coinvolgendo, grazie al portale produzionidalbasso.com, una comunità di sostenitori che, acquistando in anticipo una copia del libro, sono diventati co-produttori del progetto consentendone la realizzazione concreta.
Stampato su carta riciclata utilizzando inchiostro non inquinante, con licenza Creative Commons, certificato dal marchio “PizzoFree”, il libro è il 21° volume nato dalla nuova gestione della casa editrice Marotta & Cafiero di Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo che due anni fa hanno trasferito la storica sede da Posillipo a Scampia a sottolineare la possibilità di riscatto di un quartiere noto soprattutto per eventi legati alla criminalità ma che, in realtà, incoraggia e coltiva – come i due giovanissimi editori dimostrano – anche esperienze imprenditoriali assolutamente positive e di crescita che
travalicano con successo i confini napoletani.

Alla presentazione del libro interverranno:
Alberto Lucarelli (Assessore ai Beni Comuni – Comune di Napoli) 
Daniela Passeri (curatrice) 
Ileana Bonadies (autrice) 
Renato Briganti (autore) 
Rosario Esposito La Rossa (editore). 

Modererà il dibattito: Amalia De Simone (giornalista)

Il libro, dopo la presentazione di Napoli, sarà ospitato nell’ambito della 3° Conferenza internazionale su decrescita, sostenibilità ecologica ed equità sociale che si terrà a Venezia dal 19 al 23 settembre.
Proseguirà, poi, il suo viaggio attraverso l’Italia in ciascuna delle città di cui racconta, tra le sue pagine, una esperienza condivisa che ha già fatto strada e ovunque verrà richiesto.

Comunicato stampa 

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …