Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Nuova iniziativa del Napoli Film Festival: via libera al premio “Fotogrammi”

Nuova iniziativa del Napoli Film Festival: via libera al premio “Fotogrammi”

alt
Napoli – Pizza, mandolino e non solo. La città è pronta ad accogliere la tredicesima edizione del Napoli Film Festival che si terrà nella seconda metà del mese di settembre. La kermesse organizzata dall’associazione Napolicinema e dell’accademia delle Belle Arti, in collaborazione con il Corriere del Mezzogiorno, lancia il concorso “Fotogrammi” che unisce il cinema e la fotografia.
La rassegna chiede ai potenziali partecipanti di re-interpretare, attraverso la fotografia, le tematiche principali di un film. “Le opere sottoposte alla selezione – chiariscono gli organizzatori – dovranno incarnare nel modo più soddisfacente possibile lo spirito del film analizzato e trasmetterlo con l’immediatezza propria del mezzo”.
I lavori selezionati saranno poi esposti in una mostra allestita presso le sale di Castel Sant’Elmo durante la rassegna.
Il concorso prevede anche un “Premio Under 35”: il fotografo vincitore (nato dal 1 gennaio 1976) sarà ospite della redazione del Corriere del Mezzogiorno e potrà osservare dal vivo il lavoro dei giornalisti del sito web.
Inoltre, una giuria assegnerà il premio “Vesuvio Award – Miglior Fotografia” (scultura in bronzo).

Regolamento – Il regolamento per la partecipazione prevede la partecipazione nominativa al concorso. Ogni autore potrà inviare un massimo di tre fotografie, in bianco e nero o a colori. Sono consentite immagini scattate sia in digitale che in pellicola e, ovviamente, non sono ammessi fotomontaggi.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile contattare la segreteria organizzativa al seguente indirizzo mail: fotogrammi@napolifilmfestival.com
Troverete invece il bando del concorso sul sito web del Corriere del Mezzogiorno nella sezione Cultura.

Vedi Anche

Tammorre e Zampogne, il Festival sul fondo confiscato a Scafati – Edizione 2024. L’intervista a Radio Siani

La seconda edizione del Festival internazionale Tammorre & Zampogne si terrà a Scafati (NA) dal …