Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Nasce la Scuola delle Arti del Miglio d’Oro

Nasce la Scuola delle Arti del Miglio d’Oro

Polo formativo finalizzato a qualificare i talenti delle giovani leve votate alle arti performative ed ai mestieri dello spettacolo.
La presentazione del progetto della Fondazione Ente Ville Vesuviane, patrocinato dal Ministero della Cultura e finanziato da Scabec spa, si è tenuta a Villa Campolieto, Ercolano, nella giornata di mercoledì 8 novembre alle ore 16:00 con l’attivazione di tre laboratori didattici dedicati alle arti performative ed ai mestieri dello spettacolo con il coordinamento artistico del Maestro Carlo Morelli:

  • Scrittura creativa ad indirizzo “Scenografia e
    Drammaturgia”;
  • Musica, canto e arrangiamenti;
  • Recitazione e linguaggio motorio.

Le attività culmineranno nella rielaborazione del testo e della sceneggiatura di un’opera classica “La serva Padrona” di Giambattista Pergolesi, rivisitata in chiave moderna ed ambientata nel Miglio d’Oro.
Gli allievi utilizzeranno i motivi del celebre capolavoro, che verranno reinterpretati in chiave moderna dal Jazz al Pop, non tralasciando la classicità e interpretando i segni offerti dal reale in una narrazione contemporanea in cui i personaggi della Serva Padrona possano camminare ancora rinascendo nel Miglio d’Oro.
Le attività laboratoriali saranno realizzate presso Villa Campolieto ed il parco inferiore di Villa Favorita (Ercolano), Villa Bruno (San Giorgio a Cremano) e Villa delle Ginestre (Torre del Greco).
Al termine dei lavori l’opera riscritta sarà rappresentata a Villa Campolieto con la partecipazione attiva degli allievi.
L’attivazione dei tre laboratori didattici rappresenta solo la prima, splendida, iniziativa della più complessa e variegata offerta formativa specialistica che la Fondazione Ente Ville Vesuviane intende offrire ai giovani che vogliono qualificarsi nell’ambito dei mestieri dello spettacolo.
Grazie di Cuore ai Sindaci dei Comuni del Miglio d’Oro, alla Citta metropolitana, a Scabec, alla Regione Campania ed al Ministro Gennaro Sangiuliano che hanno reso possibile attivare la Scuola.

Vedi Anche

Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’Inchiesta – II Winter Edition

Dal 5 al 26 Febbraio alla Locanda del Cerriglio di Napoli la II edizione della …