Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Siena candidata Capitale della Cultura 2019

Siena candidata Capitale della Cultura 2019

Il progetto ‘Siena 2019 – Città candidata a Capitale Europea della Cultura’ vuole sviluppare e portare alla conoscenza dei più il patrimonio intangibile della città, anche per un’innovazione sociale che parta dalla cultura. Siena è una delle sei candidate italiane a capitale europea della cultura per il 2019. Oltre alla città toscana ci sono Cagliari, Lecce, Matera, Perugia e Ravenna. Il 2019 non è solo l’anno dell’Italia, ma anche della Bulgaria e per il Paese dell’est Europa le città candidate sono Plovdiv, Sofia, Varna e Veliko Turnovo.

Ad un mese dalla scelta della città che sarà capitale europea della cultura fra cinque anni il direttore della candidatura di Siena Pier Luigi Sacco ha dichiarato all’Ansa che “la partecipazione di tanti cittadini senesi al momento dalla consegna dimostra chiaramente quanto la città sente questo progetto, quanto lo vuole vivere in prima persona e quanto e quanto i senesi si stanno concretamente impegnando per far sì che davvero l’importanza che la città attribuisce alla Capitale per il suo futuro emerga in tutta la sua chiarezza”.

Oggi anche la giunta del Comune di Firenze ha dato il via libera al sostegno ‘Siena Capitale della Cultura 2019′ su proposta del sindaco Dario Nardella. “Il Comune di Firenze intende sostenere tale candidatura, in particolare aderendo con le proprie manifestazioni e istituti culturali a tutto il percorso di candidatura ed entrando a far parte del coordinamento dei Comuni che sostengono il progetto”, si legge in una nota.

La Capitale Europea della Cultura è un’iniziativa promossa dall’Ue dal 1985 grazie all’iniziativa dell’allora ministro greco alla Cultura Melina Mercouri, che voleva, attraverso questa iniziativa, favorire l’integrazione culturale fra i vari popoli europei.

Ciro Oliviero

SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Cagliari candidata Capitale della Cultura 2019

Vedi Anche

il 1° giugno Fondazione Ente Ville Vesuviane presenta il progetto “Green Craft” a Villa Campolieto, Ercolano (NA)

Sarà presentato sabato 1 giugno, alle 18.30, a Villa Campolieto, il progetto “Green Craft”, ideato …