Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Al via il tour su territori e testimoni del Made in Italy

Al via il tour su territori e testimoni del Made in Italy

Partirà il prossimo 17 luglio, da San Severino Marche, il tour ‘Incontri con l’autore: Territori e testimoni del Made in Italy’, progetto volto alla valorizzazione turistica di quelli che ormai sono comunemente definiti i ‘giacimenti enogastronomici’ con una particolare attenzione alle aree interne del nostro paese. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Globe4.me, guidata dal presidente onorario Antonio De Magistris e da Bruno Addezio, in patnership con il Centro Studi Agriter (Università degli Studi di Napoli Federico II), la Fattoria Colmone della Marca, il Ristorante Piero e il Centro Mediter, punta a dare un impulso decisivo e organizzato a uno dei fattori primari di successo del turismo che, tuttavia, non ha ancora acquisito il rango di ‘prodotto turistico’ autonomo.

L’abbinamento fra gastronomia, vini e risorse culturali del territorio può essere un elemento di sicuro successo e il percorso proposto prevede il coinvolgimento di addetti qualificati e attenti alle capacità/potenzialità di valorizzazione dei prodotti territoriali tradizionali o tipici, già certificati con marchi Dop e Igp.

La valorizzazione del territorio attraverso i prodotti tipici, sarà quindi il tema della tavola rotonda, in programma per il 17 luglio, alle ore 18, presso il Ristorante Piero, in viale Bigioli 28 a San Severino Marche (Mc), che vedrà confrontarsi esperti del settore ed imprenditori locali.

Interverranno Vincenzo Felicioli, vice sindaco Assessore Attività produttive Comune San Severino Marche, Francesco Fucili, presidente Coldiretti Macerata, Raoul Paciaroni, storico, Pierluigi Meschini del ristorante Piero, Giovanni Meschini della fattoria Colmone della Marca, la professoressa e poetessa Mariella Scattolini, Atonio De Magistris, presidente Associazione Globe4Me, Ettore Guerrera del Centro Studi Agriter – Università degli Studi di Napoli Federico II e Costanza Martina Vitale, esperta in comunicazione. Modererà l’incontro Ylenia Citino, scrittrice.

Dulcis in fundo, un laboratorio del gusto nel corso del quale sarà possibile degustare prodotti e vini tipici di San Severino Marche. Vere e proprie delizie per il palato, offerte dell’Azienda Agricola Caseificio Su Casaru, dal Salumificio Ciccarelli e dalla Fattoria Colmone della Marca.

“Siamo entusiasti di essere riusciti nell’intento di promuovere un tour che punti finalmente alla valorizzazione del Made in Italy, attraverso la riscoperta dei prodotti della tradizione agroalimentare nostrana”, commenta il presidente dell’Associazione Globe4.me, Antonio De Magistris.

A fargli eco, il dottor Ettore Guerrera, presidente del Centro Studi Agriter: “La sfida che ci poniamo – ribadisce Guerrera – è quella del rinnovamento e dell’allargamento dell’offerta turistica in modo da stimolare le imprese del territorio, che realizzano prodotti agroalimentari tipici ad inserirsi in itinerari turistico culturali per promuovere ed incentivare un uso integrato del territorio, con interessanti risvolti economici non solo per le aziende, ma anche per il territorio rurale nel suo complesso”.

Comunicato stampa

Vedi Anche

Elio Germano e Teho Teardo, al Bolivar omaggio al “primo” Pasolini

Dopo  “Viaggio al termine della notte” di Cèline, egregiamente portato in scena nel reading -musicale …