Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / La cucina incontra il sociale al rione Sanità

La cucina incontra il sociale al rione Sanità

Sarà un 1 aprile all’insegna dei grandi prodotti della terra campana e della pizza in una location del tutto singolare: la Basilica di Santa Maria della Sanità. Nel tradizionale giorno dedicato ai giocosi pesci ben auguranti, il Comitato Fondazione San Gennaro e la Pizzeria Oliva Concettina ai Tre Santi si danno appuntamento per un pomeriggio particolare con i bambini e i ragazzi delle Associazioni e delle Cooperative che vivono la chiesa retta da don Antonio Loffredo.

Ospite d’eccezione dell’incontro la chef stellata Rosanna Marziale che alla Sanità ha sposato un progetto work in progress per lo sviluppo ‘ecogastronomico’ del Rione ideato dalla giornalista enogastronomica Monica Piscitelli e i cui fini saranno illustrati durante la serata.

La chef de ‘Le Colonne’ di Caserta presenterà il suo cartoon, ‘La Cuoca Girovaga’, per illustrare ai piccoli del Rione prodotti straordinari come la Pasta di Gragnano, la Mozzarella Dop e la Pizza. 

Della specialità alla quale la famiglia Oliva ha dedicato la sua vita, parlerà anche Ciro Oliva, il giovane erede di una dinastia lunga quattro generazioni di persone, tutte made in Sanità.

Dopo il laboratorio per definire gli ingredienti della farcitura della Pizza Fondazione San Gennaro, destinata a donare 1 euro per ogni pizza consumata in Pizzeria, al Comitato omonimo, si torna a parlare di food con i piccoli della Sanità che sono stati invitati a elaborare con la propria fantasia lavori sugli argomenti legati al cibo e ai prodotti locali. 

Alla loro mostra si unirà il momento di degustazione di una piccola golosità ad opera della Marziale e le pizze fritte di Oliva. Ad accompagnarli, dalla terra campana, i succhi di frutta di Giò Sole (Capua), la Birra artigianale Serro Croce (Monteverde) e il Nocillo de I Curti (Sant’Anastasia).

Comunicato stampa

Vedi Anche

Elio Germano e Teho Teardo, al Bolivar omaggio al “primo” Pasolini

Dopo  “Viaggio al termine della notte” di Cèline, egregiamente portato in scena nel reading -musicale …