Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Sclerosi Multipla, 13 donne impegnate a sostenere la ricerca

Sclerosi Multipla, 13 donne impegnate a sostenere la ricerca

Da più di 40 anni l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) è impegnata nella lotta alla malattia degenerativa e invalidante che in Italia colpisce 63mila persone.

Nelle piazze di molte città italiane l’8 marzo, in occasione della festa della donna, tornano le Gardenie dell’Aism per sostenere la ricerca scientifica.  Non solo, nasce anche un nuovo progetto voluto e sostenuto da tredici donne, con professioni diverse tra loro, che hanno aderito alla campagna ‘Donne Oltre’ affiancandosi così all’Aism in un evento che cade proprio alla vigilia della festa dell’8 marzo.

”Abbiamo voluto accanto a noi donne che portano avanti grandi progetti – afferma Antonella Moretti, direttore operativo di Aism – . L’invito rivolto è quello di pensare a un futuro in cui la sclerosi multipla non faccia più paura. Abbiamo scelto le donne perché sono le più colpite dalla sclerosi multipla”.

Fino all’11 marzo sarà possibile donare 1 euro inviando un sms al numero 45599 da cellulare Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, Coop Voce e Nòverca. Da rete fissa TeleTu la donazione sarà di 2 euro, mentre da Telecom Italia, Infostrada e Fastweb sarà di 2 o 5 euro.

Con l’impegno di queste 13 donne e il contributo di tutti, sarà possibile aiutare la ricerca e sostenere il progetto ‘Gravidanza e Sclerosi Multipla’, promosso dai ricercatori dell’Unita’ di Neurobiologia Clinica, all’Ospedale Univeritario San Luigi Gonzaga di Orbassano, Torino.

La SM si manifesta spesso anche tra le più giovani, tra i 20 e i 30 anni e ancor oggi non siamo a conoscenza delle cause che generano questa malattia. E’ possibile però aiutare la ricerca.

Fonte:www.vitadidonna.org

Vedi Anche

Elio Germano e Teho Teardo, al Bolivar omaggio al “primo” Pasolini

Dopo  “Viaggio al termine della notte” di Cèline, egregiamente portato in scena nel reading -musicale …