Home / Magazine / WebGiornale / Politica / ESCLUSIVA / Intervista a Stefano Caldoro

ESCLUSIVA / Intervista a Stefano Caldoro

altQuesta mattina, alla Fondazione Valenzi di Napoli, si è tenuto il convegno “Quali prospettive per l’Italia? Tornerà il tempo della Politica e della Democrazia dei Partiti?”

Al dibattito hanno partecipato Stefano Caldoro (Presidente della Regionale Campania) e Sergio Chiamparino (ex sindaco di Torino).

Presidente Caldoro, come intende risolvere la questione dei trasporti in Campania, visti i possibili pignoramenti degli stipendi degli addetti ai lavori?

Non c’è una situazione di pignoramenti degli stipendi. C’è una situazione debitoria pregressa, un sistema in cui abbiamo fatto una ri-capitolarizzazione delle società. Dobbiamo sperare che il governo lasci questi tagli (del 30%) che sono già molto seri e non ne aggiunga altri. 

Per quanto riguarda il tema della sanità pubblica  lei ha affermato che basterebbe una “cartolarizzazione” per risolvere parte dei problemi. Sarebbe?

Diciamo che per rilanciare il settore, l’utilizzo in genere del patrimonio ospedaliero, abbiamo infrastrutture immediatamente utilizzabili. Ci sarà l’abbandono di molte strutture nel centro di napoli e sarà costruito l’Ospedale del Mare in due anni. Quindi abbiamo la possibilità di valorizzare il patrimonio. Per il resto, c’è una norma nella manovra che è stata approvata ieri (taglio di 2,5 miliardi per il 2012) quindi vedremo…

Come stiamo messi per il “Forum delle culture”? Il 2013 non è lontano..

Per il “Forum delle Culture” l’organizzazione continua. C’è ancora tempo, un anno e mezzo.  C’è un lavoro già impostato e quindi dovrà andare in porto. 

Com’è andata la riunione di sabato con De Magistris e Clini? Avete affrontato il tema rifiuti? 

E’ andata bene. C’è un accordo su piano regionale ed abbiamo intenzione di seguirlo.

Roberto Malfatti

Ciro Oliviero

Vedi Anche

Biotestamento, il testo arriva alla Camera

Arriva in Aula alla Camera il Biotestamento. Il testo sulle ‘Disposizioni anticipate di trattamento, composto da …