Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / DONNE ALL’OPERA-INCONTRI DI…VINI” “UOMINI SPECIALI-UN SORRISO PER LA VITA

DONNE ALL’OPERA-INCONTRI DI…VINI” “UOMINI SPECIALI-UN SORRISO PER LA VITA

“DONNE ALL’OPERA-INCONTRI DI…VINI” “UOMINI 

 

SPECIALI-UN SORRISO PER LA VITA”

 

 

 

Avrà luogo ad Ercolano, storica città sita alle falde del Vesuvio, la quinta, attesissima edizione del premio “Donne all’Opera- Incontri Di…Vini”. L’evento , istituito al fine di celebrare la figura di Tonia Accardo, giovane mamma ercolanese scomparsa tragicamente per salvare la bimba che portava in grembo, è ormai divenuto appuntamento fisso per cittadini e turisti, tanto che nel 2009 il cardinale Crescenzio Sepe decise d’istituire un centro d’accoglienza per mamme e bambini in difficoltà denominato “La Casa di Tonia”.

 

La manifestazione, volta a celebrare valori e principi attorno ai quali orbita il meraviglioso universo femminile, avrà come sfondo alcune tra le più suggestive e famose location di cui fa sfoggio l’ex feudo borbonico. A dare lustro alla manifestazione, nel corso di questi anni, donne come Veronica De Laurentiis, Irene Pivetti, Susy Blady, Tiziana Ferrario, oltre a tante altre rappresentanti del gentil sesso che, seppur nell’ombra, sono riuscite nel gravoso compito di illuminare volti e cuori di chi ha avuto l’onore d’incrociarne il cammino.

 

La celebrazione, prevista domenica 5 giugno alle ore 10,30 presso il Mav di Ercolano, rappresenterà però solo il dolce epilogo della lunga tre giorni che attende la città degli scavi. Sabato 4 giugno, infatti, allo stadio Solaro andrà in scena, alle ore 15,30, “Un Sorriso per la Vita”. Sul manto erboso ercolanese, ricordando Raffaele Montella, ragazzo scomparso pochi mesi fa a causa di un terribile male che ne ha stroncato il dolce ed avvolgente sorriso, si affronteranno la nazionale attori ed una rappresentativa di amici di Raffaele, allenata dallo storico capitano del Napoli degli anni 80 Beppe Bruscolotti. Alle 19, sempre presso il Mav di Ercolano, avrà invece luogo l’evento Uomini Speciali- Un Sorriso per la Vita”. A ricevere il premio, dalle mani dell’ideatore, Ciro Iengo, saranno stavolta gli uomini.

 

Dallo sport alla cultura, dallo spettacolo all’economia la città vesuviana verrà investita da polvere di stelle e lapilli di passione. Gli stessi di cui si compongono le 30 targhe di pietra lavica che verranno consegnate ad uomini come Don Tonino Palmese, rappresentante della curia napoletana, Janusz Pietkiewicz, vice presidente dell’unione industriale di Varsavia, Paolo De Andreis e Carlo Orichuia, ex dirigenti Rai alle cui idee ed intuizioni devono molto gli amanti della Tv nazionale, oltre ad attori partenopei di primo livello come Biagio Izzo, Giuseppe Zeno e Gino Rivieccio. Un parterre di celebrità a cui Ercolano ha deciso di tributare il giusto riconoscimento.

PROGRAMMA  5° EDIZIONE “Donne all’Opera- incontri di…Vini”

 

 

 

 

 

–  2 GIUGNO:

Villa Maiuri, ore 10:30 Inaugurazione Mostre” Fotografia, Pittura, Moda e Artigianato”

 

HERCULANEUM 79 post Christum natum”, digigrafie di Enrico Greco;

Villa Maiuri, ore 10:30 Vernissage “Kalimera Vesuviano”, fascino ed essenza     calabra…inondala valle vesuviana, di Carmela Calmiera.

 

 

 

–  4 GIUGNO:

Auditorium del MAV, ore 10:30 Proiezione del film “Sesso aggiunto”, regia di Francesco

 

Castaldo, prodotto da Edda Silvestri, con protagonista Giuseppe Zeno.

 
 

Stadio Solaro, Ore 15:00, “Un Sorriso per la Vita”, incontro calcistico Nazionale Italiana

 

Attori vs. Rappresentativa Amici di Raffy- Un Angelo Speciale

 
 

 Auditorium MAV, Ore 19:00, Premio “Uomini Speciali- Un Sorriso per la Vita” Anno 0

 
 

 Ore 21:30, Cena di Gala di beneficenza

 

 

 

–  5 GIUGNO:

Auditorium Mav, Ore 10:00, Premio Speciale “Tonia Accardo” 5° Edizione

 
 

 Ore 14: 00, Pranzo di Gala di beneficenza

 

 

 

Vedi Anche

il 1° giugno Fondazione Ente Ville Vesuviane presenta il progetto “Green Craft” a Villa Campolieto, Ercolano (NA)

Sarà presentato sabato 1 giugno, alle 18.30, a Villa Campolieto, il progetto “Green Craft”, ideato …