Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / VITTIME INNOCENTI DELLA CRIMINALITA’, VENERDI’ 28 GENNAIO PROIEZIONE FILMATO RAI IN PIAZZA DEL PLEBISCITO

VITTIME INNOCENTI DELLA CRIMINALITA’, VENERDI’ 28 GENNAIO PROIEZIONE FILMATO RAI IN PIAZZA DEL PLEBISCITO

altaltalt

 

Venerdì 28 gennaio 2011, alle ore 10, alla presenza degli studenti del Liceo Scientifico “Tito Lucrezio Caro” e dell’ITC “Mario Pagano” di Napoli, sarà proiettato in Piazza del Plebiscito il documentario “Storia criminale – Camorra e bande criminali nella città di Napoli”, che racconta la storia della camorra napoletana da un punto di vista inedito, quello delle vittime innocenti.

 

Il docufilm è stato realizzato per “150 anni – La storia siamo noi” di Giovanni Minoli dal giornalista Rai Aldo Zappalà e da Mario Leombruno, in collaborazione con la Fondazione Pol.i.s., braccio operativo della Regione Campania per il sostegno alle vittime innocenti della criminalità e l’aiuto alla gestione dei beni confiscati alla camorra, e l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”.

 

Seguirà un dibattito sul valore della memoria e dell’impegno in favore delle vittime innocenti della criminalità, al quale interverranno il direttore del carcere minorile di Nisida Gianluca Guida, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, i referenti regionali dell’associazione Libera Geppino Fiorenza e don Tonino Palmese, l’autore del documentario Aldo Zappalà, il presidente della Fondazione Pol.i.s. Paolo Siani con il segretario generale Enrico Tedesco e una delegazione del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità.

 

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma delle giornate della famiglia, della legalità e del volontariato (dal 27 al 30 gennaio 2011), ideate e promosse da Emanuela Di Napoli Pignatelli di EP Congressi e correlate alla tredicesima edizione della Maratona Internazionale di Napoli, che si svolgerà domenica 30 gennaio. La Fondazione Pol.i.s. sarà presente nel Villaggio Maratona allestito per l’occasione in Piazza del Plebiscito e sarà tra i protagonisti della “CorriNapoli”, gara podistica di 4 km aperta a tutti, che si terrà sabato 29 con partenza alle ore 10.

Vedi Anche

Elio Germano e Teho Teardo, al Bolivar omaggio al “primo” Pasolini

Dopo  “Viaggio al termine della notte” di Cèline, egregiamente portato in scena nel reading -musicale …