Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Ercolano:dal danno esistenziale alla bonifica

Ercolano:dal danno esistenziale alla bonifica

Domenica 30 gennaio 2011,alle ore 9.30, presso l’aula Magna della Giulio Rodinò, in via IV Novembre, si terrà un dibattito pubblico sulle immissioni elettromagnetiche.  

All’incontro parteciperanno: Giovanna Tavani, capogruppo di Sel al Consiglio comunale; Giuseppe De Crescenzo, presidente del comitato civico di bonifica; il sindaco Vincenzo Strazzullo; gli assessori  Solaro, Pirone, Liberti, Cristadoro e Acampora. E’ previsto l’intrvento di  Luisa Bossa, Gennaro Migliore, Tommaso Sodano, Ugo Leone, Davide Pastore, Federico Marinaro e  Ciro Buonajuto. 

L’evento è promosso dal comitato “No!Elettrosmog”.Il comitato civico di bonifica attivo ad Ercolano si occupa degli effetti provocati dalle onde elettromagnetiche sulla salute umana. Infatti le apparecchiature che producono campi magnetici possono causare inquinamento nell’ambiente circostante provocando con la lunga esposizione e con la “vicinanza”ai suddetti impianti danni fisici e psichici alle persone.

Studi epidemiologici condotti a livello mondiale hanno dimostrato che l’esposizione inconsapevole e protratta nel tempo può causare malattie gravi come la leucemia, sott’accusa sono soprattutto le stazioni radio base ,i telefonini che funzionano come impianti radio base in miniatura e,per l’alta frequenza,i tralicci elettrici (elettrodotti).

Il decreto emanato il 10.9.98 n°381 regolamenta per la prima volta i limiti di esposizione fissando i valori di 6V/m per gli impianti costruiti nelle vicinanze di case e in genere abitazioni, un valore che tuttavia prende in esame solo gli effetti a breve termine e non a quelli a lungo termine che sono i più gravi e possono provocare anche tumori. Inoltre,nello stesso decreto è disposto che in ogni caso per la realizzazione di sistemi fissi di telecomunicazioni i valori devono essere i più bassi possibile(principio di massima cautela teso a minimizzare l’esposizione della popolazione.

Per contatti ed informazioni : comitcivicbonifica@ libero.it

 

Comunicato stampa

 

 

 

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …