Home / Magazine / WebGiornale / Politica / Possibili spiragli per la riapertura del Maresca

Possibili spiragli per la riapertura del Maresca

La questione sanitaria in Campania assume spiragli di interesse ancor più che altrove. Una sanità commissariata e in continua evoluzione è quella nella quale deve barcamenarsi oggi il presidente della V commissione alla Regione Michele Schiano.
Nella giornata di ieri una delegazione di dipendenti dell’ospedale Maresca si è recata senza preavviso alla Regione. Richiedendo si interloquire con la commissione e in special modo con il presidente. Richiesta accontentata. Nell’intervallo tra due audizioni. Presenti anche i consiglieri Petrone e Cortese. Mostrata anche una petizione interna per richiedere il ripristino dei reparti presso il nosocomio torrese. Ipotesi che Schiano non ha scartato completamente. “Attenzioneremo la questione. Soprattutto in seguito alla presentazione del quadro economico. C’è necessità di dati concreti per portare avanti l’idea di reintegrare alcuni reparti al Maresca”, ha dichiarato Schiano.
Potrebbe dunque profilarsi un nuovo cambiamento nel piano ospedaliero locale. Un eventuale ripristino di alcuni reparti presso il Maresca renderebbe inutile la costruzione ex novo degli stessi presso la struttura di Boscotrecase. Un risparmio non solo tempistico, ma anche economico.
Non c’è dubbio che c’è la necessità di dare una sanità di qualità all’area Napoli3 Sud”, ha affermato Schiano. Magari il primo passo potrebbe essere la riapertura del reparto di maternità e pediatria infantile, in passato centro di eccellenza del Maresca, richiesto a gran voce dalla delegazione ricevuta martedì in Regione.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

Biotestamento, il testo arriva alla Camera

Arriva in Aula alla Camera il Biotestamento. Il testo sulle ‘Disposizioni anticipate di trattamento, composto da …