Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Notte Europea dei Musei

Notte Europea dei Musei

Il 21 maggio si rinnova l’appuntamento con la Notte Europea dei Musei. La manifestazione , giunta alla dodicesima edizione, prevede l’apertura serale dei musei aderenti e la possibilità di visitare al prezzo simbolico di 1.00 euro i principali siti delle città italiane.
L’ iniziativa è posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM , e si pone l’obiettivo di valorizzare l’Identità culturale europea. si colloca tradizionalmente a ridosso dell’International museum day, evento annuale promosso dall’ICOM fin dal 1977.
Anche Ercolano si appresta a celebrare la Notte Europea dei Musei, con apertura straordinarie del Parco archeologico degli Scavi e del Mav.
Agli Scavi sarà possibile effettuare la visita guidata del sito dalle 20.00 alle 23.00, l’accesso sarà regolato a gruppi di 25 persone per turno. L’ingresso di corso Resina sarà aperto dalle 20,05 alle 22,05 (ultimo accesso) ed il costo del biglietto sarà di 1 euro.

Al Mav, invece, sarà possibile accedere dalle 19 alle 22,30 (ultimo ingresso) al costo di 2 euro.

«Questo evento che si terrà in contemporanea in tutte le principali città europee è importante per mettere in luce due tra le più grandi bellezze del nostro territorio. Gli Scavi ed il Mav rappresentano luoghi unici al mondo in cui poter toccare con mano la storia della nostra civiltà. Ci stiamo attrezzando per accogliere i visitatori e mi auguro che questa serata culturale possa rappresentare anche un’opportunità per le attività commerciali del territorio», così il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.

Informazioni di dettaglio sugli istituti aderenti ,sulle iniziative e sugli orari possono essere consultate sul sito del Ministero per i Beni Culturali

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …