Presentazione del volume realizzato dal quotidiano “Il Mattino” per celebrare i 70 anni dalla nascita di Massimo Troisi- Giovedì 16 Febbraio 2023 presso la Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa, Napoli.
Da Carlo Verdone a Ferzan Ozpetek, da Massimo Ranieri a Maria Grazia Cucinotta. Ci sono le testimonianze di numerosi personaggi della cultura e dello spettacolo nel nuovo volume, “Non ci resta che Massimo”, che il quotidiano “Il Mattino” darà in omaggio ai suoi lettori sabato e domenica 18 e 19 febbraio per celebrare i 70 anni dalla nascita di Massimo Troisi (San Giorgio a Cremano, 19 febbraio 1953 – Roma, 4 giugno 1994).
La presentazione del volume si è svolta in anteprima nazionale giovedì 16 febbraio alle ore 11 nella Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa, sede dal 2015 di una prestigiosa Scuola di Cinema e Televisione diretta dal produttore de “La grande bellezza” Nicola Giuliano.
Alla presentazione del libro, introdotta dal Rettore del Suor Orsola, Lucio d’Alessandro, sono intervenuti il direttore de “Il Mattino”, Francesco De Core, il critico cinematografico, Valerio Caprara, l’artista Lello Esposito e i curatori del volume “Non ci resta che Massimo”, Titta Fiore e Federico Vacalebre.
Nel corso della presentazione alcuni dei testi più significativi del volume, che raccoglie anche suggestivi contributi dell’archivio de “Il Mattino”, sono stati affidati al reading attoriale di Nadia Carlomagno, direttore del Master in Teatro, pedagogia e didattica dell’Università Suor Orsola Benincasa.
Ecco la presentazione integrale e le interviste di Radio Siani a Valerio Caprara, Federico Vacalebre e Titta Fiore.
Introducono
Lucio d’Alessandro
Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Francesco De Core
Direttore de “Il Mattino”
Coordina
Roberto Conte
Giornalista e critico cinematografico
Intervengono
Valerio Caprara
Critico cinematografico
Lello Esposito
Artista
Titta Fiore
Curatore del volume “Non ci resta che Massimo”
Federico Vacalebre
Curatore del volume “Non ci resta che Massimo”
Reading
Nadia Carlomagno
Direttore del Master in Teatro, pedagogia e didattica dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa