Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Leonardo da Vinci e la “sua” musica con il duo Commedia Nova

Leonardo da Vinci e la “sua” musica con il duo Commedia Nova

Venerdì 31 maggio alla Chiesa Luterana di Napoli, la lira da braccio del genio italiano in una rievocazione con danza, recitazione e canto

NAPOLI – Venerdì 31 maggio alle ore 20,30 alla Chiesa Luterana di Napoli (via Carlo Poerio, 5), la Comunità Evangelica Luterana di Napoli ospita il concerto scenico “La vita musicale di Leonardo da Vinci” del duo Commedia Nova formato da Gaby Butmann e Daniele Ruzzier.

 

Lo spettacolo rievoca scene dalle favole di Leonardo, canti da cortei carnevaleschi e canzoni in prima esecuzione moderna, e ancora estratti dall’ “Orfeo” di Angelo Poliziano che nel 1490 fu eseguito da Atalante Migliorotti, studente di lira di Leonardo. Il genio italiano, infatti, oltre ad aver lavorato a spettacoli teatrali e a cerimonie ufficiali, fu maestro di musica e inventore di strumenti, tra cui appunto la lira a sette corde dal corpo a forma di testa di cavallo: una soluzione che rappresenterà un’importante innovazione nel campo della liuteria.

 

Il duo Commedia Nova, che festeggia vent’anni di attività, suonerà proprio la lira da braccio leonardesca assieme a flauti, corni e spinettino, in una mise en space con canto, danza e recitazione. Lo spettacolo è a ingresso libero.

 

Venerdì 31 maggio alle ore 20,30

 

Chiesa Luterana – via Carlo Poerio, 5 (Napoli)

 

La vita musicale di Leonardo da Vinci

 

concerto scenico di

 

Commedia Nova

 

duo italo-tedesco per musica e teatro

 

Ingresso libero

 

 

Gaby Bultmann

 

Ha studiato flauto dolce, strumenti a corde e a tastiera e canto medioevale a Berlino, Amsterdam, Milano e Bologna. Fondatrice di otto gruppi di musica da camera, sia nova che antica e etnica. Ha partecipato a numerosi rassegne e Festival in Europa e trasmissione televisive (RAI 3 e SFB Berlino) e radiofoniche. Ha inciso diversi cd (1998 Ildegarda di Bingen, 2000 Rent a Nightingale, flauto e arpa, 2003 Tropos, musica del Mediterraneo, 2003 Panta rhei, quintetto di flauti, 2010 Triphonia, Challenge Records International, 2012 Ildegarda di Bingen, Retropalco).

 

 

Daniele Ruzzier

 

Ha studiato recitazione, danza, mimo e canto a Venezia e Roma. Lavora come attore, regista, mimo, danzatore, coreografo, autore di teatro e cantante con diverse compagnie di teatro (Teatro stabile d’Abruzzo), musica e mimo-danza. Ha fatto esperienze nel cinema, alla radio e nell’opera lirica. Nel 1994 è stato segnalato, come autore, al Premio internazionale Ennio Flaiano per il teatro. Conduce workshop e laboratori per il teatro, recitazione e pantomima in Italia e in Germania. Ha diretto la sua Scuola di Teatro sperimentale “Santa Lucia” in Abruzzo. 2012 è uscito il suo libro “Mimesis” sul teatro (Edizioni Meta)

 

 

cs

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …