Home / Magazine / Diritti / “Amore molesto” all’ I.S.S. Tilgher per denunciare la violenza sulle donne

“Amore molesto” all’ I.S.S. Tilgher per denunciare la violenza sulle donne

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite che ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Anche la Città di Ercolano, coordinata dall’ Assessorato alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, in collaborazione con lo sportello Lilith, il Consorzio Terzo Settore, l’istituto I.S.S Tilgher, Radio Siani e Tutta nata storia, sensibili e attenti alle violenze di genere, hanno organizzato per il 25 novembre alle ore 10.00 presso l’auditorium dell’Istituto superiore A. Tilgher un incontro formativo con duecento alunni delle scuole medie e superiori della città. L’incontro è stato fortemente voluto per affrontare il tema della violenza sulle donne e le possibili conseguenze, quali sono i fattori scatenati e sopratutto come poter reagire e difendersi da abusi e maltrattamenti.

Parteciperanno all’iniziativa le istituzioni cittadine, le psicoterapeute dello sportello antiviolenza della città di Ercolano e altre specialiste del settore.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole.
(John Lennon)

Stop alla violenza!

 

LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO

Vedi Anche

P.I.N. For Life – persone indipendenti per la vita, la presentazione del progetto – VIDEO

PARTE IN CAMPANIA PROGETTO PER IL RECUPERO E CONTRASTO DEI LUDOPATICIASSOUTENTI CAMPANIA INSIEME AD UNA …