Una gara di corsa 1000m ha aperto “Testimonianze. Vivo la mia città”, giornata dedicata allo sport e ai giovani, organizzata da Agorà Club, palestra di Torre del Greco impegnata nello sport e per il sociale, in sostegno dell’Associazione OPEN – Oncologia Pediatrica E Neuroblastoma, Onlus, nata nel 2003 per volere di genitori di bambini e adolescenti malati di cancro e di medici da anni impegnati a combattere contro queste patologie.
Nel corso della mattinata, si sono svolti laboratori e giochi che hanno animato gli spazi dei Molini Marzoli, consentendo ai più piccoli di cimentarsi in varie discipline sportive.
“Vivo la città è l’icona di un auspicio: il nostro territorio ritrovi la capacità di dare centralità ai giovani. I giovani devono di nuovo poter rappresentare la speranza contro il degrado culturale. Noi abbiamo il dovere di offrire spazi di aggregazione e dialogo. Lo sport è una delle colonne di questa svolta” ha dichiarato Diego Perez al termine dell’iniziativa.
L’appello degli organizzatori è poi quello di sostenere OPEN, l’associazione oncologico pediatrica che opera essenzialmente al Pausilipon/Santobono e al Ruggi e che con i suoi volontari lavora principalmente su tre campi d’intervento: ricerca sui tumori infantili e giovanili con sostegno ai giovani ricercatori; sostegno alle strutture ospedaliere pediatriche pubbliche, dove l’associazione è riuscita ad acquistare la prima Tac pediatrica del sud Italia; sostegno alle famiglie che, oltre al dramma della malattia, devono spesso affrontare difficoltà economiche dovute anche alla necessità di trascurare il lavoro per sostenere i figli impegnati nell’affrontare la malattia.
Ecco le interviste: