Home / Magazine / Diritti / L’Istituto ‘Ferrajolo-Siani’ al Parlamento della legalità

L’Istituto ‘Ferrajolo-Siani’ al Parlamento della legalità

Al Senato come ambasciatori di legalità. Alunni e docenti dell’Istituto Comprensivo “Ferrajolo-Siani” di Acerra sono stati accolti ieri dal Presidente del Parlamento della legalità Nicolò Mannino e dal vicepresidente Salvo Sardisco, nella prestigiosa sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, in occasione dell’Inaugurazione dell’anno accademico del Parlamento della legalità internazionale.
La seduta ha avuto inizio con il saluto inviato a Mannino dal presidente del Senato Pietro Grasso: “Un’encomiabile iniziativa, altamente formativa – ha scritto il presidente Grasso, già presidente onorario del Parlamento della legalità – che ha il merito di coinvolgere i giovani in progetti di cittadinanza attiva al fine di renderli sempre più responsabili della vita sociale e politica del nostro Paese”.
Mannino si è rivolto soprattutto alle scuole che hanno mostrato dedizione e impegno nel cammino di legalità, invitandole a diffondere la gioia, l’amore per la giustizia, per la trasparenza. “Da Monza a Firenze, da Siena a Roma, da Eboli a Massafra, da Verona ad Acerra, siamo qui – ha esordito Mannino – per dire che nel Parlamento della legalità internazionale al primo posto c’è l’amore perché non si può che ripartire da una cultura della vita”. Presenti anche sindaci di molte Regioni d’Italia, imprenditori, docenti universitari, artisti, dirigenti scolastici.
Premiati i docenti: Enrico Angelini ed Ivano La Montagna. Alla docente Floriana Nappi è stato affidato l’incarico di coordinatrice culturale del Parlamento della legalità internazionale per la Regione Campania. Incarico di coordinatore anche a Francesco Urraro, presidente dell’Ordine degli avvocati di Nola.
Un premio speciale è stato conferito al più piccolo degli ospiti in sala: Ciro, appena 11 anni, alunno dell’Istituto Ferrajolo-Siani di Acerra, che ha ricevuto dal presidente Mannino la fascia di ambasciatore degli scugnizzi. Con il suo canto di legalità ha fatto il pieno di applausi.

Vedi Anche

P.I.N. For Life – persone indipendenti per la vita, la presentazione del progetto – VIDEO

PARTE IN CAMPANIA PROGETTO PER IL RECUPERO E CONTRASTO DEI LUDOPATICIASSOUTENTI CAMPANIA INSIEME AD UNA …