Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Oggi ad Acino Ebbro Giovanni Santarpia a seguire

Oggi ad Acino Ebbro Giovanni Santarpia a seguire

Alle 19.00 torna la trasmissione enogastronomica di Radio Siani, Acino Ebbro.

In questa puntata Marina Alaimo ospita Giovanni Santarpia. Giovanni è un pizzaiolo di successo, ha ricevuto il riconoscimento dei tre spicchi di Gambero Rosso. Inizia questo mestiere d ragazzino per necessità come spesso accade. Ha scelto poi di crescere e quindi di fare ricerca riuscendo a raggiungere un livello professionale molto alto. La sua pizzeria ” Santarpia” a Firenze in largo Annigoni ha avuto un riscontro molto forte sin dal primo giorno di apertura. 

Alle 20.30 l’appuntamento è con la trasmissione 22 Minuti, settimanale di Europa in Italia

Brexit or not Brexit? 

Lo scorso martedì è stata pubblicata la bozza d’accordo di adattazione delle regole Ue al caso della Gran Bretagna. L’intesa verrà discussa durante il vertice Ue del 18 febbraio, scadenza ultima, per consentire a Londra di convocare il referendum sulla Brexit entro l’estate.

L’economia europea entra nel quarto anno di ripresa e la crescita prosegue ad un ritmo moderato, trainata soprattutto dai consumi. Tuttavia le grandi sfide che attendono gran parte dell’economia mondiale mettono ancora più a rischio la crescita dell’UE. 

Le previsioni d’inverno della Commissione indicano prospettive generali di crescita sostanzialmente invariate dall’autunno, anche se aumenta il rischio che, soprattutto a causa di fattori esterni, la crescita risulti inferiore a quanto anticipato. Nella zona euro la crescita dovrebbe raggiungere quest’anno l’1,7% rispetto all’1,6% dello scorso anno, per attestarsi all’1,9% nel 2017. Per l’UE invece si prevede che la crescita economica rimanga stabile all’1,9% quest’anno, portandosi al 2,0% l’anno prossimo. 

La Commissione europea e gli Stati Uniti hanno concordato un nuovo quadro di riferimento per la protezione dei flussi transatlantici di dati, denominato “EU-US Privacy Shield”. Il collegio dei commissari ha approvato ieri l’accordo politico, incaricando il Vicepresidente Ansip e la Commissaria Jourová di predisporre i passaggi necessari a mettere in atto l’accordo. Il nuovo sistema è pensato per tutelare i diritti fondamentali dei cittadini europei laddove i loro dati vengano trasferiti agli Stati Uniti, e ad assicurare la certezza giuridica per le imprese.

Ospiti:

Antonia Carparelli, economista della Commissione europea in Italia

Thierry Vissol, consigliere della Commissione europea in Italia

Andrea Albanese, Social Network & Web Marketing Process Advisor

Michela Mercuri, Professoressa di storia contemporanea dei paesi mediterranei presso Università degli Studi di Macerata

Andrea Pipino, giornalista di Internazionale

La rubrica cinema è a cura di Igor Mariottini

 

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …