Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Caserta, al via ‘Comics X Africa’

Caserta, al via ‘Comics X Africa’

Parte oggi nell’incantevole palazzo reale di San Leucio, a Caserta, la Nona edizione di ‘Comics X Africa’: quattro giorni di incontri, spettacoli e mostre, sul mondo del fumetto, dell’arte e dello sport. Dal 17 luglio al 20 luglio, si susseguiranno nomi noti dello spettacolo, della tv, del cinema, della musica e della politica.

Stasera 17 luglio e domani 18 luglio presenta l’evento l’attrice romana Roberta Scardola, sempre presente sul territorio per le iniziative a scopo sociale. In tabellone un ricco calendario: mostra di tavole originali ed illustrazioni dei più noti disegnatori di fumetti italiani ed americani, mostra dedicata al mondo Manga, mostra ‘Valentina’ di Guido crepa, la presenza e collaborazione nei quattro giorni dei più noti disegnatori di fumetti delle case editrici italiane ed americane (Bonelli, Astorina, Marvel, Panini, Dc) per un Work Shop e Jam live, stage e corso di fumetto con i docenti e disegnatori del fumetto, concerti live dei più importanti cantautori italiani, incontri con personaggi del cinema, registi e i testimonials che da anni sostengono l’associazione, incontro con i doppiatori italiani, esposizione di auto che ripercorrono la storia dei film e telefilm degli anni 80. Da supercar, al maggiolini Herbye, alla ford di Stusky & Hucth e A-Team, alla jaguar di diabolik, raduno motociclistico, concorso internazionale di ‘Cosplayer del mondo per il mondo’, ricostruzione di un villaggio medievale con personaggi e guerrieri, parate e sfilate in costume di vari personaggi del mondo del cinema (Star Wars, Resident Evil, Signore degli Anelli), giochi di guerra simulati dal vivo, il ballo delle principesse Disney, pomeriggi dedicati ai bambini con giocolieri, acrobati, mangiafuoco e burattini.

Gli artisti del fumetto italiano, inglese, giapponese, incontreranno il pubblico, firmeranno stampe e racconteranno la nascita dei loro personaggi.
Attesi Sal Da Vinci,Luca Capuano, Justine Mattera, Daniela Fazzolari e tanti altri.

L’associazione Comics x Africa, creata da Roberto Riccio ed attiva da 15 anni sul territorio dell’Africa negli stati del kenya, Tanzania e Somalia, ha realizzato più di 60 pozzi d’acqua in 60 villaggi, una scuola, case famiglia, operazioni al cuore per bambini dai 5 ai 7 anni, e due importanti ospedali gratuiti per i poveri.

L’evento di beneficenza sarà fondamentale per il sostegno di nuovi progetti: l’ospedale Jua Africa in Kenya, sei nuovi pozzi, un presidio medico a Dandora, una campagna vaccinazione e le operazioni al cuore per due bambine, che si effettueranno in Italia presso le strutture ospedaliere di Potenza e Roma.

Comunicato stampa

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …