Home / Magazine / WebGiornale / Cronaca / Ercolano, disagi post temporale

Ercolano, disagi post temporale

Ercolano. Nella giornata di ieri un tremendo temporale si è abbattuto sulla provincia di Napoli, oltre che in molte altre città d’Italia. Anche nella città degli Scavi i disagi sono stati vari. A pochi passi dalla nostra redazione un pezzo di un gazebo sporgente dall’attico di un palazzo, Villa Faraone, in via Roma ha creato non pochi problemi ai residenti. Nonostante ancora ora sia penzolante per metà fuori del cornicione la lamiera di metallo continua a creare disagio tra i cittadini ed anche tra gli uomini della polizia locale.

Questa mattina gli agenti della municipale hanno transennato la parte superiore di via Roma, lasciandola però incustodita, senza pattugliamento. Non si sono curati di chiudere il lato inferiore, dove, nonostante il divieto di accesso, diversi automobilisti sono passati per rientrare a casa. Difatti il divieto di accesso era riferito anche ai residenti e non solo al transito del traffico. Ulteriore contraddizione quella di permettere ai pedoni di transitare. Qualora, come è, ci fosse pericolo non solo le auto sarebbero preda della lamiera in caduta, ma ancor più un passante a piedi.

Le risposte insoddisfacenti. Un residente di via Roma ha telefonato al comando di polizia locale per capire come rientrare a casa con l’auto e la risposta che lui riferisce è emblematica dell’assenza di volontà di servire i cittadini. “Tolga il nastro, passi con l’auto, ma poi, mi raccomando, lo rimetta al suo posto”. Questa la risposta che il cittadino riferisce di aver ricevuto da chi si trovava in quel momento al centralino. Una risposta che ha dell’incredibile. Non soddisfatto evidentemente della risposta ricevuta quel cittadino, assieme ad altri, ha telefonato al tenente dei carabinieri della locale tenenza che ha provveduto ad inviare sul posto una pattuglia dei carabinieri. Gli stessi hanno dovuto telefonare più volte al comando per ottenere che una pattuglia raggiungesse il luogo interessato, distante meno di duecento metri dal comando della polizia locale.

Sul posto gli uomini della municipale si sono sostituiti ai carabinieri, facendo però transitare, di volta in volta, chi affermava di risiedere sulla suddetta via, senza controllare nemmeno la veridicità di tali affermazioni controllando i documenti. Dopo qualche minuto la proprietaria dell’appartamento interessato dalla lamiera sporgente ha chiesto ed ottenuto di passare per raggiungere la propria abitazione.

Sul posto sarebbero dovuti intervenire i vigili del fuoco che, secondo quanto riferito dagli agenti sul posto, sono stati interpellati già nella giornata di ieri, ma, evidentemente, ancora non si sono recati sul luogo per rimuovere l’oggetto pendente.

Ciro Oliviero

LEGGI ANCHE:

Shock all’Agraria di Portici: il maltempo distrugge l’orto botanico

Vedi Anche

21 marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova per la Manifestazione Nazionale di Libera.

21 Marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova la piazza principale della XXIV …