“Al via domani a Marigliano il primo festival dei diritti dei ragazzi, tre settimane di incontri e appuntamenti che vogliono mettere al centro dell’attenzione esclusivamente il minore.
“Minore a chi?” è appunto lo slogan dell’iniziativa, che partirà il 20 novembre con l’inaugurazione alla presenza del sindaco di Marigliano Antonio Sodano. Il festival si svolge in occasione del 23esimo anniversario della dichiarazione internazionale dei diritti dei ragazzi.
L’appuntamento è per le 10,00 nella sala del consiglio comunale di Marigliano dove si parlerà di come garantire una piena cittadinanza ai ragazzi.
Interverranno il direttore generale di ANCI Campania Pasquale Granata, che illustrerà l’impegno dell’ANCI per una città a misura di bambino; il presidente regionale del CNCA (coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza) con una riflessione su “La campagna ‘batti il cinque’ per i diritti civili e sociali dei ragazzi”; il presidente dell’associazione “Tutti a scuola” Toni Nocchetti. L’introduzione sarà affidata a Fedele Salvatore, della cooperativa sociale Irene ’95, che spiegherà le ragioni che hanno mosso gli organizzatori del Festival, mentre concluderà don Virgilio Marone, dell’ufficio scuola della conferenza episcopale campana.
Nel corso della mattinata verranno ospitati anche i ragazzi dell’istituto Ipia di Miano (Napoli), che canteranno il videoclip “Io non ci sto”, una canzone contro la camorra interamente scritta da loro.
Comunicato stampa