Home / Magazine / A S. Sebastiano (Napoli), la sesta edizione del premio “Per la cultura della legalità”

A S. Sebastiano (Napoli), la sesta edizione del premio “Per la cultura della legalità”

Il Premio Nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”, giunto alla sesta edizione, si svolgerà a San Sebastiano al Vesuvio il 28 e il 29 Settembre. E’ dedicato ai giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e agli uomini delle loro scorte: Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Fabio Li Muli, Claudio Traina.
Anche per questa edizione il Premio si fregia di importantissimi riconoscimenti, primo fra tutti quello del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, che ha conferito una propria medaglia di rappresentanza. Molti sono i patrocini: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Giustizia, Ministero per gli Affari Regionali, Turismo e Sport, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca- Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale Regione Campania, Parco Nazionale del Vesuvio, Provincia di Napoli, Ordine dei Giornalisti della Campania.
Come per le passate edizioni, afferma l’assessore alla legalità Raffaele Aratro, “anche quest’anno hanno accettato di partecipare alle giornate della legalità importanti personalità; alcune impegnate nell’amministrazione dello Stato altre in associazioni e altre ancora come privati cittadini. Donne e uomini che spendono la loro vita, nella “normalità” del loro lavoro, per affermare la cultura della legalità e per la sicurezza dei cittadini.”
I giovani di Radio Siani, il Presidente dell’Associazione Ercolano per la legalità Sig.ra Raffaella Ottaviano, il Procuratore Dott. Federico Cafiero de Raho, il Giudice Dott. Giuseppe Ayala, sono d’esempio per tutti noi per fare di più e meglio.
Lo spirito del Premio è quello di voler mettere in evidenza il comportamento esemplare. Il filo rosso che lega tutti i premiati è la normalità. Vogliamo evidenziare le tante persone che svolgono con scrupolo, serietà e impegno il loro lavoro e per questo sono diventate, per la mafia e la camorra , pericolose”. Noi ci battiamo, sostiene il Sindaco Giuseppe Capasso, “perché vogliamo un mondo normale, siamo certi che ciò è possibile e allo stesso tempo siamo consapevoli che insieme alle tante persone perbene ci possiamo riuscire. Ci hanno aiutato a portare a compimento queste giornate, tante donne e uomini che condividono con noi il diritto a ribellarsi all’ingiustizia. A questi va il nostro più sentito ringraziamento.”
Il programma prevede per la giornata di Venerdì 28 settembre 2012 ore 9,30 presso il teatro della Scuola Media “G. Salvemini” (Via Falconi – San Sebastiano al Vesuvio) un incontro con il Procuratore aggiunto e coordinatore della DD.A Dott. Federico Cafiero de Raho. Coordina Ottavio Lucarelli presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania.
Per la giornata di Sabato 29 settembre 2012 ore 9,30 presso l’auditorium del Liceo Scientifico “S. Di Giacomo” (Via Falconi – San Sebastiano al Vesuvio) la presentazione del libro “Chi ha paura muore ogni giorno” del giudice Dott. Giuseppe Ayala che sarà presente all’incontro. Coordinerà Gabriella Fancelli, giornalista tg3.
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti è prevista nella giornata di Sabato 29 settembre 2012 ore 11,00 presso Teatro Scuola Media “G. Salvemini” (Via Falconi – San Sebastiano al Vesuvio). Presenta Adriano Albano, giornalista tg3.

Comunicato stampa 

Vedi Anche

Primo maggio: Bersani a Portella della Ginestra per ricordare vittime mafie

Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani il primo maggio fara’ tappa a Piana degli …