Home / Magazine / Rossella Urru è stata liberata, l’annuncio dei sequestratori

Rossella Urru è stata liberata, l’annuncio dei sequestratori

A quasi nove mesi dal sequestro avvenuto in un campo profughi del deserto algerino, Rossella Urru è libera. Dopo l’annuncio rilanciato da Il Foglio, la notizia è stata confermata dagli stessi rapitori della cooperante sarda. Il portavoce dell’organizzazione radicale islamica Ansar Al Din, Sanda Uld Buana, ha infatti detto di aver rilasciato la Urru nel nord del Mali, insieme ai due colleghi spagnoli con cui era stata rapita nella notte tra il 23 e il 24 ottobre. Le voci si rincorrono da stamane e la Farnesina sta trattando il caso con estrema cautela attraverso l’Unità di crisi la notizia, alla luce soprattutto delle false speranze diffuse lo scorso 2 marzo con la notizia (poi smentita) della liberazione di Rossella.

La dinamica della liberazione: scambio di prigionieri? – L’agenzia Ani (Agenzia d’informazione Nouakchott) scrive che nella notte tra martedì e mercoledì le autorità mauritane hanno proceduto alla scarcerazione del saharawi Maminna Ould Faqir, arrestato lo scorso 4 dicembre in Mauritania con l’accusa di aver fatto parte del commando che ha rapito la Urru e i due cooperanti spagnoli. Il suo rilascio è alla base della liberazione di Rossella, avvenuta a Timbuctù. Come riferito dall’attivista mauritano Najib Tawal Ould all’Ani “è certo è che il suo nome faceva parte della lista dei detenuti salafiti da liberare in cambio della Urru, avanzata dal Mujao (il Movimento per l’unità e il jihad in Africa occidentale)”. Rossella, dunque, non sarebbe ancora in mani italiane, ma il suo trasferimento in Ambasciata potrebbe essere annunciato a momenti.

Anche la stampa spagnola parla della liberazione di una cittadina spagnola di nome Ainhoa Fernandez del Rincon, spiegando che il rilascio sarebbe avvenuto nei pressi della città di Gao, nel nord del Mali. Nessun riferimento, invece, alla sorte della Urru e dell’altro cooperante spagnolo.

Fonte: www.fanpage.it 

Vedi Anche

Primo maggio: Bersani a Portella della Ginestra per ricordare vittime mafie

Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani il primo maggio fara’ tappa a Piana degli …