Home / Magazine / Vittime Innocenti / Oggi nel 1982…veniva ucciso Salvatore Nuvoletta

Oggi nel 1982…veniva ucciso Salvatore Nuvoletta

Nome della vittima: Salvatore Nuvoletta

Data dell’accaduto: 02/07/1982
Luogo di morte: MARANO (NA)
Anni: 20
Movente omicidio: vittima del dovere
Breve storia dell’accaduto:
Salvatore Nuvoletta, seguendo il suo senso di giustizia e di legalità, diventa carabiniere all’età di 17 anni.
Il 2 luglio 1982 si trova nel suo paese natale, con un bambino sulle sue ginocchia, fuori al negozio del padre.
Un commando di killer gli si avvicina e, accertandosi della sua identità, spara. Salvatore ha solo il tempo di spingere il bambino via dalla strada salvandogli la vita e poi muore.
La motivazione della barbarie, a lungo sconosciuta, è data dalle confessioni rese successivamente dal pentito Carmine Schiavone.
Il camorrista dichiara che l’omicidio fu conseguenza dell’uccisione di Mario Schiavone, colpito a morte nel mese di giugno del 1982 durante un conflitto a fuoco tra carabinieri e alcuni criminali legati al clan dei “casalesi” avvenuto a Casal di Principe.
In seguito si è scoperto che Salvatore Nuvoletta, il giorno dell’omicidio del pregiudicato Mario Schiavone era a riposo settimanale, quindi assolutamente estraneo al conflitto a fuoco.
Alla sua memoria viene assegnato la medaglia d’oro al Merito Civile per aver sacrificato la sua vita per contrastare la criminalità organizzata. Inoltre fu lodato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

FONTE: http://fondazionepolis.regione.campania.it

Vedi Anche

Vittime innocenti: 28 aprile

1921 Vito Stassi1983 Domenico Celiento1984 Vincenzo Vento 1921Vito StassiPresidente della Lega Contadini di 45 anniUcciso …