Home / Magazine / Vittime Innocenti / A trentaquattro anni dall’uccisione di Impastato, il ricordo a Cinisi. Presente anche Radio Siani

A trentaquattro anni dall’uccisione di Impastato, il ricordo a Cinisi. Presente anche Radio Siani

Nato a Cinisi il 5 gennaio del 1948 da Felicia Bartolotta e Luigi Impastato, Peppino è stato l’incarnazione dell’antimafia. La politica e la radio. Questi i due mezzi che Peppino Impastato ha utilizzato per andare contro il cancro della società che lui ha vissuto nella provincia di Palermo.
Dopo gli anni del liceo Impastato, assieme ad altri giovani, fonda un giornale, “L’Idea socialista” che, dopo alcuni numeri, sarà sequestrato. Peppino non si arrende. Mette su Radio Aut. Una radio libera fondata nel 1976 a Terrasini, in provincia di Palermo. Ricevibile nel canale 98.800 Mhz a Terrasini e dintorni. Conosciuta anche grazie al film “I cento passi“, che racconta la vita di Peppino Impastato.

Oggi ricorre il trentaquattresimo anniversario dall’uccisione di Peppino Impastato per mano della mafia. Perpetrato in quel di Cinisi il 9 maggio 1978. E proprio da Cinisi gli inviati di Radio Siani, Carlo Russo e Giuseppe Scognamiglio, raccoglieranno le testimonianze degli amici di Peppino Impastato, di quelli che oggi continuano a portare avanti la lotta alle mafie, con l’impegno di Radio 100 Passi. Nel corso della giornata su www.radiosiani.com la diretta e i contributi dalla terra di Peppino, per ricordare che “la mafia è una montagna di merda”.

Ciro Oliviero 

Vedi Anche

Vittime innocenti: 30 aprile

1924 Antonino Ciolino1982 Rosario Di Salvo e Pio La Torre2014 Roberto Mancini 1924Antonino CiolinoDirigenteUcciso a …