Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Festival Pucciniano a rischio per tagli

Festival Pucciniano a rischio per tagli

Edizione 2012 a rischio per il Festival Pucciniano che da anni si svolge sulle sponde del Lago di Massaciuccoli, vicino alla casa di Puccini. Precisamente nella città di Torre del Lago nella provincia di Lucca.
I motivi ai quali ricondurre questa probabile dismissione dell’evento sono di carattere economico. L’appello agli organi di stampa è stato corale e ha visto partecipi, oltre alla Fondazione che gestisce il festival, anche amministratori locali e alcuni parlamentari nativi dell’area lucchese.
L’obiettivo di quanti si stanno dando da fare per il salvataggio del Festival è quello di dare stabilità alla Fondazione di fronte alla “sproporzionata contrazione dei contributi ministeriali e la sperequazione rispetto ad altre istituzioni lirico-teatrali”, come si legge in una nota.
I tagli sono alquanto evidenti. La Fondazione Festival Pucciniano ha beneficiato di 1.313.000 di euro contributi statali. Già nel 2010 i contributi profusi dal Governo centrale erano scesi a 597.000 euro, calando nella scorsa edizione a poco meno di 587.000. “Una contrazione di oltre il 50% rispetto a quanto percepito nel periodo precedente all’entrata in funzione della nuova e più onerosa struttura”, si legge ancora nella nota. Tagli che, se confermati, non permetteranno la realizzazione dell’evento.

Stefano Malla 

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …