Home / Magazine / Legalità / Sabato 31 Marzo ore 17.30 Proiezione del video:“Re-cordis. Felicia Bartolotta Impastato ricordata e raccontanta da tre donne”

Sabato 31 Marzo ore 17.30 Proiezione del video:“Re-cordis. Felicia Bartolotta Impastato ricordata e raccontanta da tre donne”

Si terrà sabato 31 marzo 2012 ore 17,30 al Supercinema di Monteroni d’Arbia (SI) la

Proiezione del video: “Re-cordis. Felicia Bartolotta Impastato ricordata e raccontanta da tre donne” realizzato dal gruppo di lavoro AU5

Tre donne raccontano la straordinaria vita di un’altra donna, a loro intimamente vicina per vincolo di parentela, d’affetto e di ideali: Felicia Vitale, Luisa Impastato (rispettivamente nuora e nipote di Felicia) e Anna Puglisi (co-fondatrice del Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato”) sono chiamate a descrivere la “loro” Felicia.
Felicia (1916 – 2004) nata a Cinisi (PA), condusse una vita difficile, per lungo tempo combattuta tra il ruolo di moglie di Luigi Impastato, parente e amico di mafiosi, e quello di madre di Peppino, fiero esponente della lotta antimafia.
Dopo l’assassinio del figlio, rigettò la cultura mafiosa della vendetta, costituendosi parte civile nel procedimento contro i responsabili dell’omicidio, diventando così una delle figure più significative della lotta contro la mafia degli ultimi decenni.

INTERVENTI:
·Jacopo Armini Sindaco Comune di Monteroni d’Arbia
·Grazia Lippi Consigliera con delega alle Pari Opportunità Comune di Monteronid’Arbia
·Giulio Sica Referente Libera a Siena
RIFLESSIONI – IDEE – COMMENTI E PROPOSTE dal pubblico
ore 19,30 Aperitivo con i prodotti di Libera Terra gentilmente offerto dalla COOP Centro Italia e Libera a Siena

COMUNICATO STAMPA

Vedi Anche

XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ideata e …