Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Basta tagli, ora Diritti!

Basta tagli, ora Diritti!

Mobilitazione nazionale per il welfare

Tornano in piazza a Napoli gli operatori sociali del movimento Il welfare non è un lusso: chiedono al Governo più risorse per le politiche sociali

 

Giovedì 23 giugno 2011 a partire dalle ore 9.00 si terrà a Napoli una manifestazione organizzata dal movimento Il welfare non è un lusso, che riunisce circa 200 cooperative e associazioni della Campania in rappresentanza di migliaia di operatori sociali.

La manifestazione si terrà in occasione della giornata nazionale promossa a Roma dal Forum del Terzo Settore e dalla campagna I diritti alzano la voce, in collaborazione con Il welfare non è un lusso.

La manifestazione vuole riportare all’attenzione del Governo la questione dei tagli alla spesa sociale che stanno mettendo in ginocchio le realtà del terzo settore e a rischio i servizi socio-assistenziali per migliaia di persone in tutto il Paese.

A Napoli i manifestanti partiranno da piazza Municipio per recarsi presso la sede della Regione Campania a Via Santa Lucia.

Il movimento Il welfare non è un lusso ha scelto di partecipare con una delegazione alla mobilitazione nazionale a Roma e di tenere in concomitanza una manifestazione a Napoli, affinché dal capoluogo partenopeo parta un segnale forte di attenzione alle politiche sociali, sia per la gravità della crisi del welfare a livello locale che in virtù della sensibilità già mostrata dal nuovo sindaco Luigi De Magistris verso i problemi del welfare.

In particolare la manifestazione vuole rilanciare alcune questioni nodali in materia di politiche sociali, puntando, tra gli altri obiettivi, a chiedere al Governo nazionale un più forte investimento per il sistema dei servizi sociali del Meridione; alla Regione Campania di destinare urgentemente più risorse economiche alla spesa sociale e di sbloccare i trasferimenti al Comune di Napoli dei fondi per il sociale bloccati per questioni burocratiche e al Comune di attivare urgentemente un piano di rientro del debito verso le organizzazioni del terzo settore.

COMUNICATO STAMPA

Vedi Anche

“Dizzy”, il nuovo album di Ghigo Renzulli protagonista al Teatro Bolivar di Napoli

 Dopo “Cinematic” e un intenso volume per celebrare i “40 anni di Litfiba”, Federico “Ghigo” …