Home / WebRadio / Vip blog / AcinoEbbro Food&Wine / Libero Rillo presidente del Consorzio di Tutela Vini del Sannio ospite ad Acino Ebbro – Radio Siani

Libero Rillo presidente del Consorzio di Tutela Vini del Sannio ospite ad Acino Ebbro – Radio Siani

Ad Acino Ebbro arriva Libero Rillo, presidente del Consorzio di Tutela Vini del Sannio.

Rillo è anche produttore vitivinicolo a Torrecuso, dell’azienda Fontanavecchia, cantina a conduzione familiare alla quinta generazione. Il vigneto Sannio è molto esteso e vede protagonisti i vitigni Aglianico e Falanghina, seguiti da Piedirosso e Coda di volpe. Con il suo impegno in qualità di presidente del consorzio, il comparto produttivo ha visto notevoli progressi, triplicando gli ettari di Falanghina registrati nella doc. La crescita non è avvenuta solo in termini di numeri, ma soprattutto di qualità, l’obbiettivo che maggiormente sta a cuore a Libero Rillo. La presenza di etichette dei vini del Sannio nelle carte dei vini dell’alta ristorazione sono sensibilmente aumentate. Altro importante traguardo consiste nell’ avere acceso un certo interesse verso il territorio e quanto sa offrire,sia nel settore enogastronomico che culturale, storico e paesaggistico. A Torrecuso possiamo dire che abbia portato avanti una vera e propria rivoluzione nell’idea della Falanghina, il  bianco più diffuso in questo areale, ritenuto da troppo tempo vino semplice da bere giovane. Con un progetto coraggioso ha dimostrato le grandi potenzialità di questo vitigno e la sua capacità di esprimersi in maniera interessante nei tempi lunghi. 

 

 

Vedi Anche

I Cacciagalli: vini in anfora e agriturismo a Teano

Acino Ebbro in questa puntata si è recata a visitare l'azienda agricola I Cacciagalli di Mario Basco e sua moglie Diana Iannaccone.