Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Portici Science Cafè: Gli uccelli nidificanti nella città di Napoli

Portici Science Cafè: Gli uccelli nidificanti nella città di Napoli

il Portici Science Cafè c/o Villa Fernandes Via Diaz, 144 – Portici (Na)

presenta

la conversazione/incontro su: “Gli uccelli nidificanti nella città di Napoli”

 

 ospite: Maurizio Fraissinet, Wildlife Research Unit Dipartimento di Agraria di Portici, Università Federico II; Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale.

 

Mercoledì 13 febbraio alle ore 17.30, presso Villa Fernandes ( bene confiscato alla camorra ) in via Diaz, 144 a Portici (Na), nuovo appuntamento del V° ciclo di incontri del Portici Science Cafè. L’incontro, dal titolo “Gli uccelli nidificanti nella città di Napoli”, avrà come ospite Maurizio Fraissinet, Wildlife Research Unit Dipartimento di Agraria di Portici, Università Federico II; Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale.

 

Pochi sanno che la città di Napoli è la più studiata al mondo per ciò che concerne l’avifauna, conseguenza del fatto che l’ornitologia napoletana è considerata una delle eccellenze della ricerca scientifica partenopea. In particolare è l’unica città del pianeta in cui sono stati realizzati tre Atlanti ornitologici in un arco di tempo di 28 anni conservando le stesse metodologie. Ciò consente di poter effettuare diverse analisi sull’evoluzione dell’avifauna all’interno di una città nel corso degli anni, correlandole in particolar modo con i cambiamenti avvenuti in città, considerando che gli uccelli sono ritenuti un ottimo indicatore ambientale.

Questo è il focus dell’incontro del Portici Science Cafè.

 

Maurizio Fraissinet, Biologo e ornitologo è presidente dell’ASOIM. Autore di 30 libri naturalistici, oltre 200 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Docente nella scuola media superiore, attualmente è impegnato in un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli. E’ stato Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio e Vicepresidente nazionale di Federparchi.

 

 

Comunicato stampa

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …