Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Mercato dell’arte e della civiltà: domenica al NTFI

Mercato dell’arte e della civiltà: domenica al NTFI

Domenica 17 giugno, dalle ore 11, nel Giardino Romantico del Palazzo Reale di Napoli si terrà il “Mercato dell’arte e della civiltà”, iniziativa speciale a cura di Davide Sacco, organizzata da Tradizione Teatro,in collaborazione con EU CollectivePlays e co-finanziato dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea, nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia 2018.

Per una giornata, il giardino del palazzo si trasformerà in un luogo di scambio, osservazione e spettacolo, un mercato di idee e storia che parla di teatro al pubblico tutto, invitato a partecipare.

 

Si parte alle 11 con l’inaugurazione della mostra “Essere all’avanguardia” dedicata al teatro napoletano tra il 1975 e il 1995, curata da Ilaria Ceci. Alle 12, spazio al confronto con un ‘convivio della drammaturgia’: ospiti e protagonisti Manlio Santanelli, Ruggero Cappuccio, Carlo Cerciello, Pierpaolo Sepe, Daniele Russo, Tonino Di Ronza, Paolo Coletta. Dalle 17verrà allestito un vero e proprio ‘mercato dell’arte’: espongono Nostos Teatro, Il Teatro cerca casa, Nest Napoli Est Teatro, Elicantropo Teatro, Nuovo Teatro Sanità, Teatro Civico 14, Sii Turista Della Tua Città, Teatro Area Nord, interno5 e The Beggar’s Theatre il teatro dei mendicanti.

In contemporanea, le due esposizioni artistiche “I Teatrini” di Luigi Sacco e “Napul’egg” di Franco De Stefano.
Alle 18.30, “Costruire Teatro” sarà il tema della tavola rotonda a cui prenderanno parte Angelo Curti di Teatri Uniti, Nadia Ofelia Baldi, Daniele Russo del Teatro Bellini di Napoli, Gianmaria Cervo di Quartieri dell’Arte, e Alfonso Amendola.
Dalle 20.30al via gli spettacoli con Francesco Montanari impegnato nel reading”Perché leggere i classici” di Italo Calvino, con le musiche dal vivo eseguite da Laura FrancescaMastrominico e Fabio Espasiano. Alle 21.30 Isa Danieli interpreterà i “Racconti dal carcere”, scritti dai minori finalisti del Premio letterario Goliarda Sapienza – e-Writing, l’arte dello scrivere, con le musiche dal vivo eseguite da Laura Francesca Mastrominico e Fabio Espasiano.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito fino alla sera.
Per gli spettacoli teatrali (alle ore 20.30 e 21.30), il biglietto è acquistabile online o attraverso le prevendite autorizzate del Napoli Teatro Festival Italia. 

 

PROGRAMMA SCHEMATICO del “Mercato dell’arte e della civiltà”:

 

Ore 11.00 Apertura della Mostra
Ore 12.00 Convivio della Drammaturgia
Ore 17.00 Inaugurazione del Mercato
Ore 18.30 Costruire Teatro – meeting sulle strutture teatrali contemporanee
Ore 20.30 Spettacolo teatrale – Francesco Montanari in Perché leggere i classici di Italo Calvino durata 50min
Ore 21.30 Spettacolo teatrale – Isa Danieli in Così vicini alla civiltà – Racconti dal carcere, Autori finalisti del Premio Goliarda Sapienza durata 50min.

 

 

Comunicato stampa

Vedi Anche

DIRETTA: Incontri d’Autore: rassegna letteraria a Villa Campolieto sabato 20 aprile con il libro “La Verità sul Dossier Mafia-Appalti”

Per il quarto appuntamento della rassegna “Incontri d’Autore” sabato 20 Aprile alle ore 11 la …