Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Comicon 2017, i quattro giorni della nona arte

Comicon 2017, i quattro giorni della nona arte

Franz Foto

Anche quest’anno alla Mostra d’Oltremare di Napoli si è tenuto il salone internazionale del fumetto noto a tutti come Comicon. Come per le precedenti edizioni, tutta la sezione della Mostra Mercato, le Mostre, gli incontri con gli autori ospiti, insieme agli appuntamenti principali del Festival, i tornei di giochi e videogiochi e le proiezioni, hanno avuto luogo nei funzionali spazi della Mostra sia interni che esterni.

 

Quattro giorni che hanno anche visto la città inondata da una marea di personaggi direttamente usciti dalle pagine dei fumetti o dei manga, ma anche dalle più amate serie tv. La XIX edizione ha avuto come magister Roberto Recchioni, curatore di Dylan Dog, nonché scrittore e sceneggiatore conosciuto che ha improntato, come tema del Comicon, il rapporto tra Fumetto e Web. Numerosi gli autori che si sono susseguiti nei quattri giorni di kermess, come Daniel Pennac che ha presentato Un amore esemplare, un’opera teatrale che è tratta dall’omonima graphic novel dell’autore francese disegnata da Florence Cestac, Maurizio De Giovanni, il mangaka Toyotaro e le star Liam Cunningham (Il Trono di Spade) e Rachel Keller (Legion).

 

Undici le mostre organizzate tra cui ‘77 Anno Cannibale, visitabile al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli fino all’11 maggio, un’altra dedicata alla casa editrice americana Image Comics, che quest’anno festeggia 25 anni di attività, una personale di Grzegorz Rosinski, disegnatore di Thorgal e una personale dedicata a Roberto Recchioni. Più di 30 le proiezioni e le anteprime di cinema e serie tv: da King Arthur: il Potere della Spada al primo episodio di Fargo – stagione 3, ad Alien: Covenant a The Flash/Supergirl.

 

Oltre 300 gli espositori che hanno partecipato nelle varie sezioni del festival: la grande area Fumetto, CartooNa, Gamecon, Comicon Kids, Asian Village, Neverland. Un vero è proprio boom di presenze per questa nuova edizione: dagli appassionati in fila per farsi autografare i loro preziosissimi Comics, ai cosplayer sempre in crescita. Unica pecca l’artisalley, che non ha visto la stessa affluenza degli anni scorsi, fatto dovuto ad una posizione all’interno della mostra molto decentrata e di poco passaggio, a parte questo il Napoli Comicon si conferma come una delle più belle kermesse dedicate alla nona arte del sud Italia.

 

Valentina Cozzolino

 

Foto a cura di Francesco Sangiovanni

Vedi Anche

DIRETTA: Incontri d’Autore: rassegna letteraria a Villa Campolieto sabato 20 aprile con il libro “La Verità sul Dossier Mafia-Appalti”

Per il quarto appuntamento della rassegna “Incontri d’Autore” sabato 20 Aprile alle ore 11 la …