Anche quest’anno Slow Food Campania aderisce al Festival dell’Impegno Civile, festival itinerante, il primo organizzato sui beni confiscati.
Slow Food è la no profit internazionale impegnata da anni a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto dei produttori, dell’ ambiente e degli ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Solo in Campania si contano 30 condotte, 26 presidi e 40 comunità del cibo.
Ed è proprio in quest’ottica che si configurano gli appuntamenti previsti per Mercoledì 20 e martedì 26 luglio. Da “Lievito Madre al Mare” (Napoli, via Partenope 1), Gino Sorbillo farà assaporare “La Pizza Giusta”, ovvero una degustazione di pizze preparate con i prodotti provenienti dalle terre confiscate alla camorra.
Sarà presente anche il pizzino vesuviano, il pizzo sano dalla Cooperativa Sociale Giancarlo Siani, il tipico pomodoro con il “pizzo” coltivato alle falde Vesuvio, su un bene confiscato alla camorra.
“Siamo onorati che un maestri della pizza napoletana, con riconoscimenti internazionali, utilizzi per sue creazioni i nostri pizzini.
Il mondo delle pizzerie può fare molto scegliendo prodotti ottenuti nel rispetto delle legalità e dell’ ambiente. Il riscatto di un territorio può avvenire anche scegliendo cosa mangiare.” Affermano i soci della coop siani
Posti limitati. Per info e prenotazioni: Emilia – tel. 3316028762 oppure prenotazioni@slowfoodnapoli.it