Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / “Adozione sociale”: un testo per il sostegno alle famiglie con minori

“Adozione sociale”: un testo per il sostegno alle famiglie con minori

Venerdì 30 gennaio alle 17.30 ci sarà la presentazione, presso la Biblioteca Pagliara dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, il libro ‘Adozione sociale’, che ripercorre la storia dell’omonimo programma, un programma integrato di sostegno precoce ai nuclei familiari con minori. Un progetto realizzato a Napoli a partire dalla prima sperimentazione nel quartiere di Secondigliano nel 1994, fino alla sua realizzazione in sette ambiti sociali della regione Campania nel triennio 2010-2012.

Ad introdurre l’iniziativa sarà Lucio d’Alessandro, rettore dell’Università Suor Orsola. Sono previsti gli interventi di Vincenzo Spadafora, Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Antonio Bassolino, Presidente dell’associazione Sudd, Maria Fortuna Incostante, già vice presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, Sergio D’Angelo, direttore Consorzio Cooperative Gesco, don Tonino Palmese, Vicario Episcopale per la Carità e Paolo Siani, presidente dell’Associazione Culturale Pediatri.

All’interno del libro è analizzata l’integrazione sociosanitaria in relazione al contesto sociale, politico e organizzativo. Inoltre vengono illustrate le ragioni dell’intervento e la sua organizzazione come programma comunitario di sostegno precoce integrato ai nuclei con minori. Infine viene fatto cenno alla realizzazione del programma in tutta la Regione Campania, per gli ambiti sociali che hanno partecipato alla sperimentazione degli ultimi tre anni. Infine, si accenna alle prospettive del programma come modello organizzativo integrato di intervento e possibile programma-matrice per le politiche di sostegno ai nuclei familiari con minori.

La prefazione del testo è a cura di Paolo Siani e tra gli autori del figurano Giuseppe Cirillo, pediatra e già direttore del Servizio di Programmazione del Dipartimento Socio-Sanitario dell’Asl Napoli 1 centro. Gennaro Aurelio, pediatra attivo nell’assistenza pediatrica ospedaliera, presso l’ospedale materno-infantile della Ss. Annunziata di Napoli. Giovanni Attademo, sociologo esperto in programmazione, progettazione e gestione d’interventi nell’ambito delle Politiche sociali. Marina Casale, psicologa e psicoterapeuta. Carmela Di Maio, specializzata in pediatria all’Università ‘La Sapienza’ di Roma e dal 1986 pediatra di comunità a Napoli. Paola Lamberti, laureata in Sociologia ed in Scienze del Servizio Sociale. Cira Lisi, psicologa psicoterapeuta con formazione sistemico relazionale. Rita Sepe, sociologa impegnata nell’ambito della Asl NA 1 occupandosi di formazione, monitoraggio e flussi informativi. Eva Trifuoggi, psicologa psicoterapeuta, attiva nei consultori familiari, seguendo gruppi di mamme nei corsi pre e postpartum e Mario Petrella, psichiatra, attivo nel centro di Medicina Sociale di Giugliano negli anni ’70, successivamente direttore del Dipartimento delle Farmacodipendenze e quindi del Dipartimento sociosanitario dell’Asl Napoli 1.

Mimmo Caiazza 

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …