Progetto di teatro sociale, promosso dalla Cooperativa En Kài Pan, si svolgerà dal 17 luglio al 7 agosto 2014, in quattro diversi appuntamenti, presso la sede della Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana – Libera Terra a Castelvolturno (Ce), nel corso dei Campi di Volontariato organizzati con l’associazione Libera. L’idea è di realizzare degli happening ispirati a quattro opere del drammaturgo tedesco Bertold Brecht: L’opera da tre soldi, L’anima buona di Sezuan, Madre Courage e Antigone.
“L’happening – spiega Luca Gatta, Direttore artistico della Cooperativa En Kài Pan – è una manifestazione artistica d’avanguardia con vari intermezzi, caratterizzata dall’improvvisazione da parte degli artisti, senza alcuna matrice artistica riconoscibile e con la partecipazione attiva del pubblico”. “Gli happening – aggiunge Tiziana Sellato, Presidente della Cooperativa En Kài Pan – sono performance estemporanee realizzate però sotto la guida del nostro direttore artistico, Luca Gatta, regista e attore, che realizzerà quattro brevi laboratori con i giovani dei campi di volontariato che si trovano presso la Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana”. “Non si tratterà – continua Luca Gatta – di mettere in scena veri e propri spettacoli, né di realizzare delle produzioni teatrali a tutti gli effetti, ma di presentare degli studi sull’opera di Brecht realizzati da giovani che non sono attori professionisti, guidati però da un regista teatrale”. “Lo scopo – dice Massimo Rocco, Presidente Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana – è di affrontare dei temi importanti e attuali legati alla lotta per la legalità che le cooperative come la nostra e l’Associazione Libera affrontano ogni giorno con il loro lavoro ed il loro impegno”.
En Kài Pan nasce nel marzo del 2014 e i soci hanno unito le loro esperienze, competenze e conoscenze nel campo dell’arte, della cultura e delle arti performative, per realizzare un progetto di emancipazione del territorio e di integrazione sociale, utilizzando il medium artistico e culturale. La cooperativa si propone come mission di inserire e impiegare nella sua compagine sociale risorse umane e intellettuali provenienti dal mondo del disagio dando così possibilità di lavoro nei settori artistici a chi non ne avrebbe; attraverso l’organizzazione di corsi formativi, workshop e seminari, si cercherà di stimolare la creatività e formare figure professionali legate al mondo dell’arte e dell’espressività. Lungi dal credere in una realtà totalmente virtuale, En Kài Pan sarà anche uno spazio aggregativo fisico dove socializzare, progettare, creare in sinergia con altri esseri umani.
Le Terre di Don Peppe Diana Libera Terra é un’impresa cooperativa attenta alle produzioni biologiche di alta qualità e rispettose delle tradizioni locali, capace di coinvolgere altri produttori sani del territorio promuovendo anche attività di fattoria didattica e di turismo responsabile. I soci della cooperativa si occupano della gestione di un caseificio bufalino, producendo mozzarella, ricotta e formaggio destinati alla distribuzione nel mercato locale e nazionale con il marchio Libera Terra – Qualità nella Legalità e sono impegnati altresì nella conduzione di terreni agricoli confiscati disseminati sui territori dei cinque comuni del casertano coinvolti. Nel 2012 sono ufficialmente iniziate le attività di produzione e vendita de Il G(i)usto della Mozzarella Libera Terra dopo l’acquisizione del marchio Dop del consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana.
Calendario degli eventi:
17 luglio 2014 L’opera da tre soldi
24 luglio 2014 L’anima buona di Sezuan
31 luglio 2014 Madre Courage e i suoi figli
7 agosto 2014 Antigone di Sofocle
Comunicato stampa