Home / Magazine / WebGiornale / Sport / “METTIAMO FUORI GIOCO LA CAMORRA”

“METTIAMO FUORI GIOCO LA CAMORRA”

Dopo il grande successo dello scorso anno, il Coordinamento Provinciale di Libera Salerno ha promosso la seconda edizione della partita di calcio “METTIAMO FUORI GIOCO LA CAMORRA”, evento che unisce i valori della legalità e quelli dello sport. Lo scorso anno a sfidarsi furono due squadre composte una da esponenti di Libera e familiari delle vittime innocenti della camorra, l’altra da esponenti delle Forze dell’Ordine e della Magistratura. Per questa seconda edizione abbiamo voluto rendere ancor più significativo l’evento, dando vita ad un TRIANGOLARE che coinvolgerà anche la squadra di calcio composta dagli arbitri della Sezione AIA di Nocera Inferiore.

L’evento è nato da un’idea di Libera Campania Sport e del Coordinamento Provinciale di Libera Salerno. Un’idea semplice: unire i valori dello sport e quelli della legalità in un’iniziativa capace di mettere insieme il mondo dell’antimafia sociale, quello delle Istituzioni e quello della scuola. Siamo partiti da qui e siamo arrivati a costruire una manifestazione ancora più ricca e significativa.

Tutto ciò si svolgerà nella mattinata di sabato 18 maggio presso lo Stadio Comunale di Pagani, intitolato proprio alla memoria di una vittima innocente della camorra, Marcello Torre, già Sindaco della Città. L’iniziativa è ovviamente aperta alla partecipazione gratuita di tutti i cittadini. Tuttavia, abbiamo tentato di coinvolgere prioritariamente le scuole del territorio.

L’iniziativa mira a diffondere i valori positivi legati alla pratica dello sport, contro un’idea malsana dello sport inquinato dagli interessi economici e da una visione esasperatamente competitiva. Se non c’è amicizia, lealtà, solidarietà, impegno, coraggio lo sport non ha valore. Valori positivi come quelli che ispirarono la vita delle vittime innocenti e che ispirano quotidianamente l’azione di tanti uomini delle Forze dell’Ordine e della Magistratura e l’impegno di chi, sui territori, dà corpo all’esperienza antimafia di Libera.

Questo il programma della mattinata:
Ore 9.00 – Affluenza delle scolaresche allo Stadio Marcello Torre Ore 10.00 – Inizio delle partite
Ore 13.00 – Conclusione e deflusso delle scolaresche

Salerno, 15 maggio 2013

Coordinamento Provinciale Libera Salerno 

Vedi Anche

A.V. Ercolanese 1924: firma Tedesco

11 luglio 2017 – Continua la campagna di rafforzamento dell‘A.V. Ercolanese 1924 che annuncia la …