Home / Magazine / Musica / 33 primavere per Cesare Cremonini

33 primavere per Cesare Cremonini

Ormai celeberrimo cantante dei Lunapop, bolognese e fiero di esserlo, Cesare Cremonini è uno dei pochi personaggi italiani che, emulo di rocker finiti nella leggenda, può vantare di essere diventato una vera e propria star alla tenera età di neanche vent’anni.

Nato nel 1980, a sei anni viene avviato dai suoi genitori (il padre è un famoso dietologo, mentre la madre è professoressa), allo studio del pianoforte e iscritto ad una scuola cattolica. Come dire: la tigre viene chiusa in gabbia.

Neanche a dirlo, i seriosi studi di musica classica male si attagliano alla personalità insofferente di Cremonini. Anzi, narra la leggenda che già a partire dalle medie Cesare iniziasse ad avvertire una sorta di avversione verso lo strumento, tanto da voler smettere di suonare, anche perché i genitori stavano ormai pensando seriamente di iscriverlo al Conservatorio, prospettiva terrorizzante per il povero ragazzo. Alla fine, si trova una pacifica via di mezzo: Cesare non smette di suonare ma continua gli studi privatamente. Senza dimenticare che il ragazzo era distratto da altre due sue forti passioni, il calcio e le ragazze.

continua a leggere su www.biografieonline.it

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …