Home / Magazine / WebGiornale / Cronaca / Illegal tour, il completamento di un corso di fotografia sociale

Illegal tour, il completamento di un corso di fotografia sociale

Napoli. Illegal tour è il compimento di un percorso durato sei anni. Non un vero e proprio tour. Un percorso fotografico realizzato dai ragazzi che hanno seguito il corso gratuito dell’associazione “No comment” raffigurando con la macchina fotografica la memoria storica, i luoghi del centro antico di Napoli, lo stato sociale di quella realtà.
“Nessun soldo è stato chiesto dai volontari dell’associazione, come era apparso nei giorni scorsi”, sottolinea il presidente Antonio Alfano.
Le tappe del tour sono segnalate sul sito internet www.fotografiasociale.it Un percorso che gli stessi volontari hanno costruito attraverso un corso, “Napoli fotografia sociale”, nato nel 2006, “volto a rendere visibile una realtà scomoda, che sta sfuggendo anche all’amministrazione”, dichiara il presidente dell’associazione Antonio Alfano. Un tour fai da te insomma, che non vede alcuna implicazione di denaro come invece è stato erroneamente riportato da alcuni organi di stampa.
“Ci siamo resi conto – prosegue Alfano – che stanno arrivando a Napoli anche piccoli gruppi di studenti stranieri per approfondire la composizione del centro storico napoletano. Le piccole leggende che si sono create, uno status quo che rende quelle aree quasi a sé stanti. Lontane dall’amministrazione cittadina e con leggi proprie”.
L’associazione “No comment” è nata nel 1999 da alcuni giovani reporter per far crescere un’informazione libera, vicina ai bisogni della città descrivendola con strumenti visivi. Lo scopo dei volontari è quello di portare avanti il progetto, nonostante la cattiva pubblicità che sembra qualcuno abbia voluto mettere su, come in questo caso, per il fastidio che il racconto della verità può arrecare.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

21 marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova per la Manifestazione Nazionale di Libera.

21 Marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova la piazza principale della XXIV …