Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Il nano-velcro per eliminare il mercurio dai pesci

Il nano-velcro per eliminare il mercurio dai pesci

Il mercurio è un metallo pesante ce la maggiore fonte di assunzione è rappresentata dal pesce, in particolare da quello pescato in zone marine contaminate.

Adesso, una squadra internazionale di scienziati provenienti da Svizzera e Stati Uniti ha creato un “nano-velcro” che offre una maniera a basso costo per eliminare il mercurio in acqua e nei pesci.
Le fibre in questione sono realizzate con nanoparticelle d’oro rivestite con sostanze chiamate hexanethiol e alkanethiol. Le nanoparticelle sono legate a particelle caricate elettricamente- ioni – di elementi di metalli pesanti.

Più sostanze inquinanti vengono catturate, più aumenta la capacità di conduzione delle fibre. Ciò significa che la quantità di sostanze raccolte può essere facilmente misurata facendovi passare la corrente elettrica attraverso. La tecnica è stata testata sui livelli di mercurio nelle acque del Lago Michigan, fuori Chicago.

Ogni unità di nano velcro testata costa 10 euro e l’equipaggiamento per la misurazione potrebbe costare qualche migliaio di euro secondo quanto affermato dagli scienziati.

Fonte: www.globalist.it 

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …