Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Ambiente, troppe poche le aree protette

Ambiente, troppe poche le aree protette

Oggi non è la giornata dell’ambiente, ma siccome è stato stilato il nuovo rapporto dell’Unione Mondiale per la conservazione della natura, “Pianeta protetto”, vediamo come è messa questa povera Terra. Le aree protette oggi coprono il 12,7% della superficie terrestre e l’1,6% degli oceani. Ma non è abbastanza, ovviamente.

Il rapporto Iucn misura la distanza per raggiungere gli obiettivi di Aichi fissati dalla Convenzione sulla biodiversità due anni fa, che prevedono che almeno il 17% delle aree terrestri del Pianeta e il 10% di quelle marine sia tutelato in maniera equa ed efficace entro il 2020. Secondo i dati raccolti, fra il 1990 e il 2010 le aree protette globali sono cresciute dall’8,8% al 12,7% nelle aree terrestri (incluse le acque interne) e dallo 0,9% al 4% nelle aree marine sotto una giurisdizione nazionale.

Un aumento comunque insufficiente perchè dovrebbe essere protetta un’area grande oltre il doppio dell’Argentina, con oltre sei milioni di km quadrati di terra e acque terrestri. Per gli oceani, dovrebbe essere tutelata una zona vasta quanta l’Australia, cioè circa otto milioni di km quadrati.

Fonte: www.globalist.it 

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …