Home / Magazine / Diritti / Apei: la Regione Puglia attui le Unità regionali di pedagogia scolastica

Apei: la Regione Puglia attui le Unità regionali di pedagogia scolastica

Bari, 30.08.2012. Si è tenuto martedì, 28 agosto un incontro tra una delegazione dell’Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani (Apei – www.apei.it) e l’assessore alle Politiche Educative e Giovanili del comune di Bari dott. Fabio Losito. L’incontro nasce nell’ambito della promozione di una serie di incontri con il mondo delle istituzioni, dell’università e delle professioni, finalizzato alla promozione di un programma di potenziamento dell’offerta di competenza pedagogica da parte di professionisti certificati APEI, in risposta ai bisogni educativi in Puglia.
La responsabile regionale Apei, dott.ssa Caterina Andriano, che guidava la delegazione, ha chiesto agli amministratori comunali, maggiore attenzione ai servizii educativi come risposta al disagio sociale, come unico approccio capace di modificare i comportamenti e di consentire la messa al centro dell’intervento “La Persona”, soggetto pensante di un percorso di recupero dell”agio” sociale.
“Abbiamo ritenuto in questo contesto che fosse cruciale ribadire l’esigenza dell’attuazione del servizio di pedagogia scolastica, previsto da una precisa norma regionale, la LR 31 del 2009 e ancora non attuato”.
La scelta di puntare sulla realizzazione della Legge 31, ha spiegato Caterina Andriano, “è centrale: offrire uno specifico servizio regionale di pedagogisti al fianco degli insegnanti costituisce una reale opportunità di potenziamento per le attività didattiche dei docenti”.
L’assessore, riferisce Caterina Andriano, con grande sensibilità ha condiviso la centralità che l’Apei assegna a questa tematica, tanto da dichiarare che intende intervenire sulla giunta regionale per richiedere di promulgare gli atti normativi relativi e stanzi i finanziamenti necessari per l’apertura delle unità di pedagogia scolastica previste dalla legge.
In attesa che la Giunta Regionale vari finalmente le UPS (Unita’ di Pedagogia Scolastica) e si occupi del problema, il Presidente Nazionale Apei, Alessandro Prisciandaro propone di lanciare un servizio gratuito, a disposizione delle scuole, con il supporto di un gruppo di Pedagogisti Certificati APEI.
In questo modo riteniamo di poter dimostrare quanto sia importante rendere esecutiva l’intuizione contenuta nelle Unità di Pedagogia Scolastica e al contempo di offrire un modello operativo da diffondere in tutta Italia, basato sulla Legge pugliese”.

Ufficio stampa Apei 

Vedi Anche

P.I.N. For Life – persone indipendenti per la vita, la presentazione del progetto – VIDEO

PARTE IN CAMPANIA PROGETTO PER IL RECUPERO E CONTRASTO DEI LUDOPATICIASSOUTENTI CAMPANIA INSIEME AD UNA …