Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Il futuro è nelle rinnovabili

Il futuro è nelle rinnovabili

Secondo uno studio dell’Università Bocconi i benefici netti stimati al 2030 per l’Italia si aggirano intorno ai 79 miliardi di euro.

Le energie rinnovabili portano grandi guadagni. A sostenerlo è l’Anev che pubblica uno studio predisposto da Andrea Gilardoni dell’Università Bocconi relativo ai reali costi – benefici delle rinnovabili in Italia al 2030 alla luce delle esperienze maturate tra il 2008 e il 2011 e che mette in luce dati significativi che potrebbero fungere da indirizzo per i pubblici decisori in materia di rinnovabili.

Dallo studio, infatti, emergono significativi effetti positivi sul Paese: i benefici netti delle Fonti energetiche rinnovabili stimati al 2030 ammontano a 79 mld, suddividisi i maggiore occupazione; mancato import combustibili fossili; export netto dell’industria; riduzione del prezzo di picco dell’energia. Per valorizzare al massimo i benefici netti, sostiene l’Anev, è necessario puntare su una politica di sostegno delle Fonti Rinnovabili e fondata su obiettivi di politica industriale anche in chiave internazionale.

“L’Italia -sottolinea- nel mercato mondiale delle rinnovabili ha un ruolo marginale. Se raggiungesse la quota del 3%, pari ad 8 mld di euro, avrebbe notevoli impatti positivi sulla bilancia commerciale e sull’occupazione. Il rilancio del settore deve fondarsi su una politica industriale e di innovazione coordinata, fortemente orientata all’esportazione, basata su una realistica valutazione delle competenze esistenti”.

La proposta di agenda presentata da Gilardoni per un rilancio del settore, attualmente fermo a causa dei ritardi nel recepimento del decreto ministeriale sulle Fer, “si basa sulla revisione delle logiche e della struttura del sostegno al settore, sul sostegno all’esportazione, alla ricerca e all’innovazione, sul processo di concertazione tra imprese, sull’ottimizzazione della gestione reti”.

FONTE: www.globalist.it

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …